La Banca Monte dei Paschi a sostegno della cultura: ‘Una gemma preziosa’ parla dell’oratorio della Santissima Trinità

Monte dei Paschi di Siena

I tesori e i segreti dell’oratorio della Santissima Trinità in Siena custoditi in un libro. Venerdì 22 giugno dalle ore 18, nella suggestiva cornice dell’oratorio in via Valdimontone 4 a Siena, verrà presentato al pubblico il volume “Una gemma preziosa”, realizzato grazie al contributo di Banca Monte dei Paschi di Siena. L’opera, edita da Carlo Cambi editore e stampata da Tap Grafiche Poggibonsi, ripercorre la storia dell’oratorio attraverso numerose testimonianze e documenti recuperati negli archivi storici e presenta una corposa raccolta di immagini che illustrano le bellezze presenti al suo interno. Nell’occasione, verrà inaugurato il magnifico percorso museale nel cuore del complesso architettonico dell’oratorio.

 

“Banca Monte dei Paschi di Siena è da sempre impegnata nel sostegno alle eccellenze locali: il patrimonio culturale ed artistico presente nella città di Siena rappresenta senza alcun dubbio una parte importante di tali eccellenze e da sempre è oggetto di attenzione da parte nostra – così Paolo Delprato, responsabile ufficio sviluppo commerciale dell’area territoriale Toscana Sud – La partecipazione a questa iniziativa vuole testimoniare che lo spirito improntato a garantire supporto allo sviluppo dei territori è sempre ben presente nel nostro operare”.

 

La presentazione del volume “Una gemma preziosa” si inserisce in un più ampio contesto celebrativo dell’oratorio: sabato 23 e domenica 24, dalle ore 10 alle ore 18, è prevista infatti l’apertura straordinaria (a singoli visitatori e a gruppi) della chiesa e del nuovo percorso museale. In particolare, alle ore 12 e alle ore 17 di sabato e di domenica, sarà possibile visitare l’oratorio e il piccolo museo sotto la speciale guida dei confratelli della Santissima Trinità.

 

“Ringraziamo Banca Monte dei Paschi di Siena per il sostegno che ci ha concesso e che ha permesso di realizzare un volume importante per tutta la città – spiega Lucia Baldi, priore della Confraternita della Santissima Trinità – Grazie anche a tali azioni è possibile trasmettere il valore della tradizione insegnando anche alle generazioni future a conoscere a fondo il valore del patrimonio artistico che si è tramandato con la storia e che, proprio in virtù di ciò, è importante continuare a curare”. Ancora una volta BMps conferma la sua consolidata vocazione di banca promotrice di cultura e, anche attraverso il sostegno a simili iniziative, esprime il proprio radicamento al territorio senese.