Impiantistica domotica: 100 ore di corso gratuito per disoccupati e inattivi

offerte di lavoro

C’è ancora tempo per iscriversi al corso gratuito di aggiornamento su “Impiantistica domotica – Home automation”, organizzato da CE.FO.ART di Siena in partenariato con Eurobic Toscana Sud e finanziato dalla Provincia di Siena grazie al concorso finanziario dell’Ue, della Repubblica italiana e della Regione Toscana, con Fondo Sociale Europeo 2007-2013. Entro il prossimo 13 settembre possono presentare domanda: disoccupati,  inoccupati, inattivi, soggetti in mobilità o in Cigs. Il corso – che si svilupperà in due mesi circa – è di 100 ore (tra cui 32 di stage) ed è rivolto a 10 allievi, di cui almeno il 30% donne.

“Con questo progetto formativo – spiega Claudio Franci, presidente di CE.FO.ART – vogliamo favorire l’innovazione del comparto impiantistico e delle costruzioni, per permettere ai nostri allievi di progettare e gestire i sistemi domotici degli impianti inseriti soprattutto all’interno delle abitazioni”. L’obiettivo principale di questo corso di aggiornamento è portare maggiore innovazione nelle imprese del settore impiantistico, sostenendo uno dei massimi fattori competitivi rappresentato dall’inserimento, sempre più avanzato, di sistemi tecnologici che governano, regolano e fanno interagire da comando remoto gli impianti e gli automatismi di servizio delle case. “Si tratta di sistemi e di meccanismi domotici che costituiscono le precondizioni di base per il risparmio energetico e per l’uso plurimo delle risorse alternative, ponendo al centro la sicurezza degli impianti e le fonti rinnovabili”: afferma Antonio Parlapiano, direttore di CE.FO.ART.

Gli interessati possono presentare domanda di ammissione  entro il 13 settembre presso CE.FO.ART, in via delle Arti  6 a Siena o tramite raccomandata a/r (non farà fede il timbro postale). Maggiori informazioni, soprattutto in merito ai requisiti di accesso (titoli di istruzione di secondo ciclo di tipo tecnico e professionale o di primo ciclo ma con esperienza lavorativa biennale in specifici settori) possono essere richieste a CE.FO.ART al numero 0577.530142, oppure visitando i siti www.cefoart.it ; www.impiego.provincia.siena.it. È un’iniziativa di Unione Europea, Stato, Regione Toscana e Provincia di Siena.