Il seme della libertà, il giorno della memoria: Amnesty International a Poggibonsi, con le scuole

Tanti gli studenti che hanno partecipato all’iniziativa “Tieni vivo il seme della libertà”, per celebrare la Giornata della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. L’iniziativa, promossa da Anpi Poggibonsi ha coinvolto gli Istituti Comprensivi e l’Istituto Roncalli di Poggibonsi e si è realizzata con il Gruppo senese di Amnesty International.

“E’ importante costruire e trovare spazi di riflessione come quello di oggi – ha detto il presidente del Consiglio Comunale Enrica Borgianni portando i saluti dell’Amministrazione – Per coltivare la memoria di quanto accaduto e alimentare l’insegnamento che da quei fatti dobbiamo trarre”. La Giornata della Memoria è stata istituita il 27 gennaio, data simbolica in cui nel 1945 si realizzò la liberazione da parte delle truppe sovietiche del campo di concentramento di Auschwitz.

L’incontro all’Accabì è stato introdotto dall’Anpi. Sono poi intervenuti il professor Mauro Minghi che ha approfondito il tema dell’Olocausto, del campo di sterminio di Auschwitz, dell’immigrazione, e quindi Egidio Grande del Gruppo senese di Amnesty International, che, supportato da Christel Agnello sempre di Amnesty ha approfondito il tema delle minoranze perseguitate e discriminate (come le realtà dei popoli Rohingya in Myanmar, dei Yazidi in Iraq, degli Ogoni in Nigeria e dei nativi e delle minoranze etniche in Nord e Sud America).

Al termine dell’incontro è stata consegnata agli studenti e alle studentesse una copia della Costituzione Italiana. “Sono qui le nostre radici di democrazia, contro razzismo, discriminazioni e odio”, ha detto Borgianni che nel suo saluto ha ricordato Giulio Regeni e Liliana Segre, 87enne reduce italiana dell’Olocausto che è stata nominata senatrice a vita dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Le iniziative per la Giornata dalla Memoria proseguiranno a Poggibonsi con la presentazione del libro “La strada di casa. Il ritorno in Italia dei sopravvissuti alla Shoah” (Viella editore) di Elisa Guida che si svolgerà sabato 17 febbraio alle ore 17.30 presso Disco Shop – libreria Mondadori in Largo Campidoglio. In Valdelsa le iniziative per la Giornata della Memoria vengono organizzate ogni anno nell’ambito di un protocollo di area (quest’anno è il Comune di San Gimignano l’Ente capofila).