Il cordoglio della Provincia di Siena per la scomparsa di Gabriele Borghini

L’amministrazione provinciale di Siena esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Gabriele Borghini, uomo di grande cultura legato al territorio senese per nascita e percorso professionale.
In tutta la sua carriera, negli anni romani come funzionario del Ministero della cultura, e negli anni senesi, nel ruolo di Soprintendente ai Beni storici, artistici ed etnoantropologici delle Province di Siena e Grosseto, Borghini ha sempre offerto un prezioso e originale contributo sul fronte della tutela, della valorizzazione e della fruizione dell’eccezionale patrimonio artistico, storico e culturale delle Terre di Siena.

 

 

 

L’amministrazione provinciale, in particolare, ha collaborato con Gabriele Borghini all’organizzazione delle mostre “Macchine!” e “Splendore simultaneo del Palio di Siena” (2009) e “Siena Bibliofila”. La Provincia ricorda anche i preziosi suggerimenti di Borghini sul progetto di tutela e valorizzazione della Via Francigena, per cui ha sostenuto e collaborato alla promozione della candidatura a patrimonio dell’umanità, nonché sulla salvaguardia e gestione del patrimonio storico e artistico di proprietà dell’ente. Dall’amministrazione provinciale arriva anche il ricordo delle straordinarie qualità umane, della gentilezza e dell’eleganza nelle relazioni istituzionali che ha sempre distinto la persona di Borghini.