I botti di Capodanno sono necessari?

In occasione dei festeggiamenti per il prossimo Capodanno saranno adottate precauzioni a tutela della sicurezza e della pubblica incolumità da parte dell’Amministrazione, fortemente impegnata in una specifica attività di prevenzione attraverso la Polizia Municipale e con il coordinamento delle altre forze dell’ordine. Il sindaco Bruno Valentini ha, infatti, disposto con un’ordinanza, il divieto assoluto di far esplodere botti e petardi o comunque materiale pirico o prodotti anche senza detonazione ma con effetto luminoso, tipo candela magica, anche di libera vendita, in tutto il centro storico a partire dalla mezzanotte del 30 dicembre e fino alla stessa ora del 1 gennaio. Per i trasgressori sono previste sanzioni pecuniarie da 25 a 500 euro ed eventuali denunce all’autorità giudiziaria.

Per la tutela dell’incolumità pubblica e per la salvaguardia del patrimonio architettonico, anche a San Gimignano è stata indetta un’ordinanza comunale in occasione delle festività natalizie. Il provvedimento dispone  che fino al 6 gennaio sono vietati in tutta l’area delimitata dalle mura l’utilizzo di materiale pirotecnico, l’accensione di fuochi, l’utilizzo durante i festeggiamenti di oggetti pericolosi, l’abbandono di rifiuti come bottiglie di vetro sul suolo pubblico.L’ordinanza prende anche atto della tradizionale manifestazione in programma per il 31 dicembre denominata “San Silvestro fra le torri” che richiamerà nelle vie del centro una presenza non quantificabile di persone. La violazione di tale ordinanza comporterà l’applicazione di una sanzione amministrativa pari a 300 euro oltre al sequestro del materiale pirotecnico utilizzato o illecitamente detenuto. Eventuali deroghe all’uso di fuochi d’artificio, sparo di petardi, scoppio di mortaretti e lancio di razzi, nel rispetto delle normative vigenti, potranno essere concesse dall’amministrazione comunale, su richiesta scritta e motivata, nell’ambito della tenuta di particolari manifestazioni.

A Castelnuovo, invece, è stato lanciato un vademecum per sensibilizzare i cittadini all’utilizzo consapevole e prudente dei fuochi d’artificio in vista della notte di San Silvestro ed è stato distribuito nel paese affinché si possa festeggiare il Capodanno al sicuro e in maniera intelligente.

Abbiamo scelto – afferma Fabrizio Nepi, sindaco di Castelnuovo Berardenga – di sensibilizzare la nostra comunità a un uso intelligente e consapevole dei fuochi d’artificio. Il nostro consiglio è quello di scegliere solo fuochi artificiali certificati e acquistati nei negozi autorizzati, cercando sempre e comunque di manipolarli con cura e di tenerli fuori dalla portata di bambini o minori. Il nostro appello va ai nostri cittadini affinché, come hanno sempre fatto in passato, dimostrino prudenza e senso civico, festeggiando l’arrivo del nuovo anno senza farsi male e senza far male agli altri”.

Prima di accendere qualsiasi botto – dice ancora Nepi – è necessario leggere le istruzioni e accenderli all’aperto, senza lanciarli dalla finestra e stando ad almeno 15 metri di distanza da luoghi affollati o da altre persone. Vogliamo rivolgere poi un appello affinché sia tutelato il decoro urbano e le proprietà altrui, evitando di lasciare sporco il paese e di accendere i fuochi vicino ad auto o cassonetti. Infine chiediamo attenzione nei confronti degli amici a quattro zampe, spesso vittime dei botti. Il nostro consiglio per chi ha un animale domestico, sia esso un cane, un gatto, o anche dei volatili, è quello di proteggere in un luogo adeguato gli animali, il più lontano possibile dal rumore. Ci auguriamo che il buon senso della popolazione e dei cittadini prevalga e aiuti tutti a passare una serena notte di San Silvestro”.