Guicciardini sulle politiche: “In bocca al lupo ai candidati. Adesso inizia una straordinaria campagna elettorale”

Niccolò Guicciardini

Il Partito democratico senese cala il poker nelle liste per la Toscana. Ieri, martedì 8 gennaio, la direzione nazionale del Pd ha definito le liste per la Camera dei deputati e per il Senato, nelle quali sono stati inseriti i quattro candidati alle primarie dello scorso dicembre, in posizioni diverse in base anche al numero di preferenze ricevuto: nella lista toscana per la Camera dei deputati Susanna Cenni è in sesta posizione, seguita da Luigi Dallai, 18esimo e Paolo Rappuoli, in 31esima posizione; Alessandro Starnini è, invece, in dodicesima posizione nella lista toscana per il Senato della Repubblica.

 

“Siamo molto soddisfatti – commenta il segretario provinciale del Pd di Siena, Niccolò Guicciardini – della composizione delle liste toscane per la Camera e il Senato, che oltretutto sono capeggiate da due donne, Maria Chiara Carrozza e Valeria Fedeli. La componente femminile è stata molto valorizzata a livello nazionale, considerando che il 40 per cento della lista del Pd è composta da donne, e non possiamo che essere felici di questa bella novità. Per quanto riguarda i parlamentari senesi, inoltre, è proprio una donna a ricoprire la posizione più alta: Susanna Cenni è sesta nella lista per la Camera dei deputati, forte anche di un’esperienza di quasi cinque anni che è stata molto importante per il nostro territorio. Faccio un grande in bocca al lupo a tutti e quattro i candidati, ringraziandoli di nuovo per essersi messi in gioco partecipando alle primarie dello scorso dicembre”.

 

“Quella che abbiamo davanti nelle prossime settimane – continua Guicciardini – è una straordinaria campagna elettorale, che siamo tutti chiamati a sostenere affinché il centrosinistra possa tornare a governare il nostro Paese, in modo serio e senza false promesse. Il programma elettorale del Partito democratico è ricco di argomenti e questioni che riguardano i vari ambiti della vita sociale, economica e culturale dell’Italia e delle quali è fondamentale parlare e discutere. Nei prossimi giorni costituiremo comitati elettorali in tutta la provincia che coinvolgeranno, a vario titolo, tutti coloro che sostengono le idee del Pd, includendo e stimolando anche quelle energie nuove e i tanti cittadini che si sono mobilitati in questi mesi in una grande ondata di partecipazione, che si è manifestata in particolare nelle primarie per la scelta del candidato premier. Saranno tante le iniziative che creeremo in tutta la provincia di Siena per incontrare le persone, i lavoratori, le associazioni e tutti coloro che vorranno dire la loro e partecipare. Con le primarie si è aperto un canale importante di partecipazione che vogliamo mantenere in modo costante, non solo per la scelta delle persone, ma anche per affrontare tematiche e questioni che riguardano la comunità”.