Festa della Municipale, il bilancio del comandante: “Servono più risorse umane”. Presto nuove assunzioni

IL CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE FESTEGGIA IL 169° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE. Durante la cerimonia, a Palazzo Pubblico, presentata l’attività svolta e i progetti da realizzare

La polizia Municipale ha celebrato stamani, a Palazzo Pubblico, il 169° anniversario della sua fondazione. Dopo la Santa Messa nella Cappella interna del Comune, la cerimonia è proseguita nella Sala del Mappamondo, dove il Comandante in sede vacante Cesare Rinaldi, di fronte al sindaco, all’assessore alla polizia Municipale, e ai rappresentanti delle istituzioni cittadine, ha aperto la propria relazione ringraziando tutto il personale per la serietà e la professionalità dimostrate quotidianamente.

“Il 2017 è stato un anno impegnativo quanto ricco di risultati e di soddisfazioni, durante il quale abbiamo gettato le basi per un percorso di ricompattamento e di rilancio del Corpo. Ho lavorato su più fronti, riorganizzando alcuni servizi e chiamando gli altri ufficiali a rimettersi in gioco su terreni da costruire insieme. Ho intessuto un dialogo frequente con i rappresentanti sindacali, attivando un confronto ogni volta che c’è stato da assumere decisioni incisive sul servizio”.

Facendo riferimento alle opportunità concesse dalle nuove tecnologie, Rinaldi ha ricordato che “la sfida più importante è stata l’installazione del sistema di videosorveglianza che, a oggi, conta oltre 100 telecamere, con le quali è stato rafforzato il sistema per la sicurezza urbana, collaborando in sinergia con le altre forze dell’ordine”.

“Posizionati – ha proseguito – due misuratori di velocità, completando la programmazione del precedente Comandante, e grazie alle capacità interne al Corpo, senza spese extra, tutti gli smartphone di servizio sono stati dotati di nuove applicazioni, in modo da permettere una capacità di azione più immediata. A breve saranno attivati ulteriori controlli per il rispetto del rosso semaforico e predisposto un nuovo varco per il controllo dell’accesso a Porta Pispini”.

Un’attività variegata e complessa quella del Corpo di polizia Municipale e, come ha evidenziato Rinaldi, “non c’è lavoro più bello perché siamo sempre in prima linea per la nostra città e la nostra comunità. Non c’è orgoglio più grande di questo, lo stesso che ci vede impegnati durante il Palio, che rappresenta l’apice di un impegno quotidiano, la metafora di un gruppo di persone, non singoli individui, ma parte di un tutto. Un Corpo che è locale: è nostro, di questa città, della quale conosciamo storia, tradizioni e gran parte dei suoi abitanti. Siamo polizia Municipale. Polizia della città”.

Rinaldi non ha mancato di rivolgersi direttamente al Prefetto di Siena e all’amministrazione comunale in un accorato appello, volto a ricevere aiuto e sostegno per incrementare i numeri delle risorse umane: “Con la volontà dell’Amministrazione e il coordinamento del Prefetto di Siena il nostro coinvolgimento potrà essere destinato a crescere ulteriormente. Ma occorreranno, ripeto, numeri molto maggiori rispetto alle risorse umane attuali, oltre a strumenti congrui per lo svolgimento del servizio. Il Prefetto ci ha dimostrato fin dal suo arrivo a Siena fiducia e rispetto. Noi gli assicureremo il nostro impegno quotidiano e costante, collaboreremo sempre per migliorare la vivibilità della nostra città. Potrà sempre contare su di noi. Mi permetto quindi di chiedere il suo pregiatissimo sostegno perché i numeri possano consentirci in futuro di poter svolgere al meglio i compiti che ci verranno richiesti”.

Il sindaco, dopo aver ringraziato il Comandante Cesare Rinaldi per l’autorevolezza, la serietà e la competenza con le quali ha ricoperto il suo ruolo, ha ringraziato, a nome di tutta l’amministrazione, il personale impegnato a garantire il rispetto dei diritti individuali e collettivi, le regole della convivenza civile, delle norme e della sicurezza urbana.

Un lavoro straordinario, come lo ha definito il primo cittadino, universalmente riconosciuto, e che si riflette nel profondo rispetto che i senesi nutrono per gli agenti del Corpo, primo interlocutore per ogni cittadino in caso di necessità, e ambasciatore del Comune sul territorio. Le numerose e diversificate attività che caratterizzano l’operato degli agenti di Polizia Municipale, assieme alla richiesta di una loro sempre maggiore presenza nelle strade, richiede un potenziamento dell’organico per quale l’Ente si è già mosso. E’ di questi giorni l’uscita di due bandi di mobilità per un nuovo ufficiale e tre agenti, a breve anche la selezione per altri cinque a tempo determinato.

Il sindaco, affrontando il tema della sicurezza, ricordando che i dati che riguardano Siena non sono negativi quanto alcuni amano sostenere, ha evidenziato l’importanza di una piena collaborazione tra tutte le istituzioni dello Stato e tra le diverse Forze dell’Ordine; rapporti istituzionali e personali che in questi anni sono stati costruiti all’insegna della fiducia, della condivisone di risorse e obiettivi.

Ai ringraziamenti del sindaco si sono uniti quelli dell’assessore alla polizia Municipale Stefano Maggi che, dopo un breve excursus storico, ha fatto notare come dopo 169 anni il ruolo della Polizia Municipale nelle sue ragioni di fondo non sia molto cambiato, perché risponde ancora alle esigenze della comunità. Lo stesso termine “polizia Municipale” era usato allora come oggi, per distinguere un corpo di Polizia locale, al servizio del cittadino, il più vicino al cittadino, come l’istituzione Comune è la più vicina presenza territoriale, quella alla quale ci si rivolge per i problemi della vita quotidiana.

Oggi i vigili, ha ricordato l’assessore, non si chiamano più “guardie”, ma “istruttori” di polizia municipale e hanno una professionalità specifica che richiede una molteplicità di conoscenze giuridiche e sociali. Attualmente, ha proseguito, è necessario tutelare un grande tema: quello della salute, con la difesa del pedone e la sicurezza stradale. Non si deve pensare solo a far scorrere le auto, ma a proteggere gli utenti deboli della strada, nonché privilegiare il trasporto pubblico rispetto a quello privato. Esigenze abbastanza nuove per la nostra mentalità, che i vigili urbani devono, per primi, trasmettere ai cittadini, perché sono i più informati su quello che è il bene per la comunità locale.

La cerimonia si è conclusa con la consegna della medaglia d’oro, a riconoscimento del servizio prestato nel Corpo, alla madre di Simone Burgassi, prematuramente scomparso.

Di seguito l’attività svolta dalla polizia Municipale nell’anno 2017

Sala operativa, front office, videosorveglianza e controllo del territorio:
interventi registrati presso centrale operativa 5.276
posti di controllo oltre 100
sanzioni per transito Y storica 83
veicoli rimossi 785
veicoli bloccati 11
autorizzazioni “numero verde” 15.152
richiesta acquisizione immagini videosorveglianza per indagini 40

Organizzazione
comunicazioni pervenute al protocollo e gestite 11.283
corsi di aggiornamento a cui ha partecipato, a rotazione, il personale 7
interventi di educazione stradale 3/150 alunni coinvolti
collaborazione al progetto “La strada tra passione e sicurezza” 3 giornate/1000 ragazzi
partecipazione al progetto “A ruota libera” in collaborazione con Siena Parcheggi 250 ragazzi
trattamenti e accertamenti sanitari obbligatori 24
oggetti rinvenuti trattati 670
procedura alienazione veicoli oggetto di rimozione mai ritirati 6
determinazioni dirigenziali/ proposte di deliberazione 123
provvedimenti di liquidazione 71

Verbali, ruoli, contenzioso, centro controllo ZTL
Infrazioni al CdS elaborate 114.299
ricorsi a sanzioni al CdS gestiti 1.150
sequestri amministrativi veicoli 42 sequestri, 8 fermi

Infortunistica stradale
incidenti stradali rilevati 579 (3 mortali, 244 feriti, 322 solo danni a cose)
ritiro patenti a seguito di ordinanza Prefettura 47
segnalazioni per ritiro patenti per incidente stradale (ex art. 223 CdS) 139

Controlli amministrativi
accertamenti/sorvegliabilità 187
infrazioni contestate e/o lavorate 459
incasso per violazioni 36.759,79 euro
gestione ricorsi amministrativi 19 (8 al Sindaco e 11 al Giudice di Pace)
sequestri amministrativi 11
riscossione COSAP 28.843,46 euro
presenze a mercati, fiere e simili 584

Polizia Giudiziaria, NAF, Edilizia
notizie di reato 113
denunce di smarrimento 73
persone segnalate all’A.G. 50
sequestri 8
violazioni art. 21 CdS 11
segnalazioni ed attività varie 30
richieste di foglio di via 22
sopralluoghi per accertamento inizio e fine lavori 40
sopralluoghi per controllo lavori in corso d’opera 160
segnalazioni all’A.G. per reati edilizi e ambientali 15
segnalazione all’A.G. per falsa attestazione 1
rapporti per violazioni amministrative di natura edilizia o ambientale 31
indagini svolte su richiesta dell’A.G. 2 (in seguito a una di queste ipotizzato il reato di lottizzazione abusiva)

Governo del territorio
sopralluoghi e istruttorie per occupazioni di suolo pubblico per edilizia/lavori su sede stradale/traslochi 425
pratiche pubblica incolumità 93
ordinanze circolazione stradale 1.011 temporanee, 34 definitive, 173 istruttorie viabilità sottosuolo

Segnaletica stradale
3500 kg di vernice applicata per ripassi e nuove realizzazioni; 31 passi carrabili; 100 dissuasori di sosta; attuazione di varie ordinanze tra cui si ricorda quelle per i Palii e le partite di calcio.