Edilizia privata: le buone pratiche in un percorso condiviso e permanente tra Comune e ordini professionali

L’assessore all’edilizia privata Francesco Michelotti ha incontrato nei giorni scorsi gli Ordini e Collegi professionali della città. Durante il Tavolo di lavoro, presente il presidente di ANCE Siena Andrea Tanzini, è stato avviato “un proficuo dialogo – come ha sottolineato Michelotti – teso a recepire proposte e soluzioni da applicare nel settore dell’edilizia privata. L’obiettivo è quello di arrivare alla firma di un Protocollo d’intesa atto a garantire e offrire agli operatori del settore un supporto tecnico-scientifico per informazioni dettagliate sulla normativa che disciplina questo ambito produttivo e, in parallelo, cercare soluzioni innovative per snellire le procedure burocratiche”.

“Sarà un Tavolo di lavoro permanente, perché – ha evidenziato l’assessore – lo riteniamo un fondamentale momento di confronto per poter innescare interventi mirati sullo sviluppo e sulla crescita economica della città di Siena”.

Ma non solo, visto che da questa sinergia potranno nascere anche opportunità di formazione e aggiornamento professionale delle quali potranno beneficiare anche tutte le figure tecniche che operano all’interno dell’Amministrazione comunale.

Dopo la comunicazione da parte dell’Assessore all’edilizia privata Francesco Michelotti dell’istituzione di un tavolo di lavoro permanente e dell’avvio di un dialogo con gli ordini e i collegi professionali, grande apprezzamento e soddisfazione per questa collaborazione viene espresso proprio dagli ordini degli Architetti, Ingegneri, Geometri e Periti industriali della provincia di Siena.

“E’ stato un incontro costruttivo – affermano congiuntamente gli ordini professionali- siamo particolarmente fiduciosi e soddisfatti di questa volontà comune di confrontarsi sui contenuti del Protocollo d’intesa che è stato ipotizzato, che sarà fondamentale per garantire agli operatori del settore un supporto concreto”.