Eccezionale parto in elicottero per una 31enne

Eccezionale parto in elicottero per una 31enne

Partorisce in elicottero una donna della provincia di Grosseto. Lei e la figlia stanno bene e sono attualmente ricoverate al policlinico Santa Maria alle scotte di Siena.

E’ attualmente ricoverata al policlinico Santa Maria alle scotte di Siena la donna di 31 anni della provincia di Grossetto, protagonista di un eccezionale parto in elicottero. La richiesta di soccorso è partita da casa della donna, in una frazione del comune di Massa Marittima, alle 9.47. In tempi rapidissimi è intervenuta l’ambulanza del 118 grossetano che ha trasportato la signora nell’area dove, nel frattempo, era atterrato l’elisoccorso Pegaso.

L’aeromobile è decollato alle 11.04 facendo rotta su Siena dove è atterrato all’ospedale Le Scotte alle 11.20. La donna, già seguita dall’équipe guidata dal professor Felice Petraglia, direttore UOC Ostetricia e Ginecologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, per una gravidanza a rischio, era alla seconda gravidanza. Il parto è stato molto rapido, tanto che la piccola ha deciso di venire alla luce direttamente in elicottero. “Una bella storia che testimonia il buon funzionamento del sistema dell’emergenza e della rete materno-infantile della Toscana Sud-Est – afferma il professor Felice Petraglia, direttore UOC Ostetricia e Ginecologia e del Dipartimento Materno-Infantile dell’AOU Senese – Il nostro centro è punto di riferimento per le gravidanze a rischio e complesse, come ospedale di III livello e di alta specializzazione. Ogni anno seguiamo circa 300 donne con gravidanze complesse, oltre il 40% delle donne che partoriscono a Siena e che provengono dalle tre province della nostra area vasta”.

Mamma e bambina stanno bene: la piccola è nata di 39 settimane ed è stata chiamata Eveline, pesa 3,1 kg, ed è attualmente ricoverata, per precauzione ed esami, in Terapia Intensiva Neonatale, diretta dalla dottoressa Barbara Tomasini. La madre è stata sottoposta agli accertamenti di routine in sala parto ed è ricoverata in Ostetricia.