Dalla Provincia una nuova semplificazione burocratica, in materia di appalti pubblici

Accelerare i tempi di assegnazione e di esecuzione dei lavori pubblici e avere maggiori garanzie sulla qualità delle imprese coinvolte negli appalti con un importo fino a un milione di euro. E’ questo il duplice obiettivo della nuova azione di semplificazione burocratica messa in campo dalla Provincia di Siena con l’integrazione del regolamento per l’acquisizione in economia di beni, servizi e lavori per la disciplina dei contratti esclusi, approvata nei giorni scorsi dal consiglio provinciale.

 

“Questa iniziativa – commentano gli assessori provinciali alle attività produttive, Tiziano Scarpelli e ai lavori pubblici, Alessandro Pinciani – consentirà un duplice vantaggio nell’esecuzione di interventi pubblici: accelerare i tempi di gara e di affidamento degli appalti e avere maggiori garanzie sulla qualità delle imprese selezionate. Il regolamento, infatti, prevede che nell’elenco dei fornitori ammessi alle gare di appalto siano inseriti parametri e ricerche di mercato tesi a tenere alta la qualità delle imprese selezionate. In questo modo, puntiamo ad avere maggiori certezze sui tempi, l’esecuzione lavori e il termine degli interventi”.

 

“L’integrazione di questo regolamento – continuano Scarpelli e Pinciani – rappresenta una nuova azione di semplificazione burocratica che va ad aggiungersi ad altri strumenti messi in campo in questi anni per agevolare la vita delle imprese e favorire le attività economiche sul territorio senese. Il rilancio dell’economia e dell’occupazione passa anche da iniziative come questa e l’amministrazione provinciale di Siena vuole continuare a lavorare in questa direzione”.