Week end di controlli per la prevenzione delle stragi del sabato sera

Si svolgeranno domani, 06 luglio, su tutto il territorio della provincia senese alcuni controlli mirati a prevenire e contrastare le “stragi del sabato sera”.
I servizi, finalizzati al controllo dello stato psicofisico dei conducenti, per impedire l’abuso di alcool e/o sostanze stupefacenti prima di mettersi alla guida, soprattutto in occasione dei fine settimana, si pongono l’obbiettivo di tutelare al massimo la sicurezza pubblica in genere e quella della circolazione stradale in particolare.

 

Nel periodo estivo infatti, oltre alla circolazione dovuta alle consuete quotidiane attività lavorative, si aggiunge un intenso traffico, per lo più automobilistico, di cittadini che si spostano o ritornano dai luoghi di vacanza o che si recano anche occasionalmente nei numerosi centri di svago presenti sul territorio provinciale o limitrofo.

 

La Polizia Stradale di Siena, oltre alle consuete pattuglie dedite alla vigilanza delle strade, effettuerà quindi dei posti di controllo, con l’utilizzo di tutti gli strumenti tecnico informatici disponibili e appositamente dedicati alla verifica dello stato psicofisico dei conducenti, come l’etilometro e i precursori.

 

Uno sguardo particolare, in un momento storico come quello attuale, sarà’ rivolto anche al controllo specifico dei documenti che debbono accompagnare il veicolo, come quelli relativi alla copertura assicurativa, visto anche il dilagante aumento del fenomeno dell’uso di documentazione falsa e della totale mancanza di assicurazione per la responsabilità’ civile verso terzi.