Tracce di radioattività nei rifiuti. Intervento in un cassonetto di piazza San Francesco

rifiuti

Siena Ambiente ha rilevato tracce di radioattività nei rifiuti in ingresso all’impianto di smaltimento de “Le Cortine”. Normalmente ciò avviene diverse decine di volte l’anno, e dipende dalla presenza di materiali d’uso (es. pannoloni) di persone sottoposte a terapie e/o accertamenti diagnostici di carattere radioterapico.

Il personale di Siena Ambiente, grazie al sistema di tracciamento di cui dispone, è risalito ad un cassonetto in Piazza San Francesco a Siena, nel quale erano ancora presenti tracce di radioattività.

Stamani, quindi sono intervenuti sul luogo tecnici ARPAT,a supporto dei Vigili del fuoco, per gli accertamenti del caso e per la decontaminazione della ristretta area interessata.

I Vigili del Fuoco hanno circoscritto l’area dove è in corso l’intervento di rimozione della contaminazione originata dal dilavamento delle piogge di ieri, mentre sono in corso le misure radiometriche su un campione di terriccio contaminato (probabilmente da Iodio-131, come potranno confermare le analisi che saranno effettuate presso il laboratorio ARPAT).