Sparatoria a Pianella, arrestati i ladri

carabinieri

carabinieri

Caccia ai rapinatori dopo un tentato colpo in banca, questa mattina alle 4, ai danni di una filiale Mps. Oltre 50 uomini tra carabinieri e polizia sono sulle tracce di una banda che cercato di entrare nella filiale di Pianella, nel comune di Castelnuovo Berardenga.

La banda era composta da 5 uomini che si sono dati alla fuga dopo che è suonato l’allarme. Sul posto è giunta immediatamente una pattuglia dei carabinieri.

Nella fuga i malviventi hanno abbandonato gli attrezzi da scasso e secondo quanto testimoniato da alcuni residenti sarebbero stati esplosi anche alcuni colpi di arma da fuoco. Le ricerche sono concentrate ad ampio raggio nella zona circostante al luogo dove si è consumata la tentata rapina, in azione anche l’elicottero dei carabinieri, fino ad arrivare all’arresto di tutta la banda.

Il primo dei cinque è stato raggiunto e bloccato in flagranza poco dopo l’arrivo sul posto di una pattuglia dei Carabinieri del Radiomobile. Altri due componenti sono stati fermati nel pomeriggio in un posto di blocco a pochi chilometri di distanza, in località Ponte a Bozzone.

Gli ultimi due, per i quali sono in corso gli interrogatori, sono stati catturati nel tardo pomeriggio, mentre si nascondevano nei boschi della zona.

Le ricerche, coordinate da carabinieri e polizia, con equipaggi delle Volanti della questura e del commissariato di Poggibonsi, hanno visto impiegati oltre 50 uomini, coadiuvati da un elicottero dei Carabinieri. I cinque darebbero tutti italiani.

A dare l’allarme, la notte scorsa poco prima delle quattro, una chiamata al 112 da un vicino che aveva notato movimenti sospetti davanti alla filiale. Gli autori del colpo fallito, nel tentativo di manomettere le funzioni dell’allarme, abbiano erroneamente tagliato i fii del telefono dell’abitazione soprastante. L’uomo ha così notato i cinque malviventi dal volto coperto e, secondo quanto testimoniato, sarebbe stato esploso anche un colpo di pistola durante la fuga dopo l’arrivo dei Carabinieri.

Tutti i dettagli dell’operazione saranno illustrati domani in un incontro con la stampa nel corso della mattinata.

(da Ansa)