Siena: in cinquanta chiedono di essere interrogati per i cazzotti dopo Palio

Cinquanta dei 69 contradaioli indagati per i cazzotti del 17 agosto 2015, hanno chiesto di essere interrogati dal sostituto procuratore Aldo Natalini.
I fatti si riferiscono ai fronteggiamenti e agli scontri avvenuti in Piazza del Campo al termine del Palio corso il 17 agosto 2015.
Allo scoppio del mortaretto, mentre la Contrada della Selva festeggiava la vittoria, in due diversi punti della Piazza si fronteggiavano per poi scontrarsi i contradaioli di Onda e Torre da una parte, di Nicchio e Valdimontone dall’altra.

Sessantanove sono stati gli indagati: l’avviso di conclusione indagini lo scorso gennaio. Ai 69 uomini è stato contestato il reato di rissa e rissa aggravata in concorso. La Procura di Siena aveva aperto le indagini d’ufficio visto che alcuni referti superavano i 20 giorni di prognosi.

Nel corso delle indagini erano stati visionati numerosi filmati, ascoltati decine di contradaioli, i capitani delle Contrade e turisti. Secondo quanto si apprende da fonti vicine alle indagini, tre sono le posizioni archiviate. La polizia durante gli accertamenti aveva acquisito tra l’altro anche tutti gli atti di giustizia paliesca tra cui il verbale redatto dagli ispettori di pista e le memorie difensive presentate al Comune di Siena dalle 4 Contrade. Nei prossimi giorni inizieranno gli interrogatori


Cecilia Marzotti

Katiuscia Vaselli