Settembre 1972, un Palio senza prove

Per il Palio di domenica 17 settembre 1972, non venne effettuata neanche una prova. Il Palio venne vinto dall’Istrice con Aceto e Mirabella.

Un Palio completamente senza prove? Lo abbiamo avuto. A causa del maltempo, infatti, per la prima volta da quando abbiamo notizia dell’effettuazione delle prove, per il Palio di domenica 17 settembre 1972 non ne venne effettuata alcuna. Era il Palio straordinario indetto per il 500° anniversario della fondazione del Monte dei Paschi e si corse alla presenza del Presidente della Repubblica Giovanni Leone.

Una Carriera con tutte e sei le prove annullate si dimostrò difficile da gestire sia per i fantini sia per le Contrade, sia per il mossiere che, per la prima volta, era l’ex fantino, Gioacchino Calabrò detto Rubacuori. Anche il pomeriggio del 17 settembre, ci dicono le cronache, il cielo era grigio e il Corteo Storico, pur svolgendosi regolarmente, venne fatto “a passo spedito” e con gli occhi sempre rivolti al cielo.

La vittoria andrà all’Istrice con Mirabella e Aceto, accoppiata che aveva tagliato il bandierino già nel Palio di Provenzano per i colori della Tartuca.