Rissa furibonda, quattro arresti a Colle val d’Elsa

Una incredibile e furibonda rissa a Colle val d’Elsa, nella centralissima Piazza Sant’Agostino, in pieno centro e a due passi da Piazza Arnolfo. E’ quanto è avvenuto nella serata di domenica e che ha avuto come protagonisti quattro uomini nati in Albania, tutti presenti regolarmente nel territorio italiano dove risiedono ormai da molti anni e tutti già noti alle forze dell’ordine. I quattro lavorano come operai nella zona della Valdelsa.
I fatti La rissa scoppia attorno alle ore 22. Gli uomini stanno parlando tra di loro quando, per motivi ancora da chiarire, la discussione si fa accesa ed animata. Queste le iniziali dei quattro: B.S. di anni 23, il fratello A.S. di anni 35, N.H. di 56 anni e P.N. di 53, con quest’ultimo che subirà le conseguenze peggiori e trascorrerà l’intera notte all’ospedale delle Scotte di Siena.
La discussione, come scritto, all’improvvisa si fa accesa. Arrivano le prime urla e le prime minacce. E’ domenica sera di un giorno estivo, tanta gente si trova ancora nelle vie del centro cittadino per trascorrere la serata approfittando delle buone condizioni atmosferiche e della temperatura piuttosto piacevole. In tanti, quindi, assistono alla scena e per questo motivo arrivano numerose telefonate al centralino dei carabinieri. Nel frattempo i quattro continuano a discutere tra di loro. Qualcuno tira fuori una bottiglia di birra e colpisce alla testa un connazionale. I testimoni parlano di pugni sferrati a ripetizione. Uno dei quattro torna anche nella sua abitazione, prende un coltello e torna sul posto. Per fortuna non sappiamo se effettivamente avrebbe poi usato l’arma da taglio, dato che gli uomini dell’Arma intervengono prontamente. Sul posto giungono infatti pattuglie dei Carabinieri di Colle val d’Elsa e di Radda e anche il nucleo radiomobile.
I quattro tentano la fuga ma vengono rincorsi ed arrestati dai carabineri tra Piazza Arnolfo, via Garibaldi e via di Spugna. Provano a reagire ma vengono fermati. Sono le ore 22,30 e i quattro sono bloccati.
Tutti e quattro vengono immediatamente trasportati in ospedale perché ciascuno di loro riporta vari ematomi. P.N. è l’uomo che si trova nelle peggiori condizioni ed è l’unico che, come scritto, trascorre l’intera notte al policlinico. Gli uomini sono stati poi condotti dalle forze dell’ordine nel carcere di Santo Spirito a Siena. Saranno processati per rissa aggravata, lesioni aggravate e resistenza a pubblico ufficiale.

Gennaro Groppa