Operazione “Valdichiana Pulita”. Un arresto per droga

carabinieri

A seguito di articolata e complessa attività investigativa mirata al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Montepulciano, hanno dato esecuzione a 2 ordinanze di custodia cautelare di cui una in carcere e l’altra ai domiciliari, emesse dal tribunale di Montepulciano, rispettivamente nei confronti di M.A.., 37 anni, di origine albanese, residente nel Comune di Sinalunga e di C.E., trentenne, residente nel Comune di Foiano della Chiana, per detenzione e spaccio di stupefacenti del tipo cocaina e marjuana.

Le ordinanze di custodia cautelare in carcere, sono state disposte a seguito di una minuziosa attività di osservazione, pedinamento e controllo svolta dai militari dell’Arma per oltre 5 mesi, che ha permesso di accertare l’attività illecita dei due soggetti e di arrestarne uno in flagranza di reato.

Fin dal settembre dello scorso anno, nel territorio di competenza della Compagnia Carabinieri di Montepulciano, sono stati operati numerosi quanto mirati controlli finalizzati ad ottenere conferme circa un traffico di stupefacenti specialmente in Valdichiana senese. Da qui, sono stati eseguiti quotidiani servizi di pedinamento e osservazione nei confronti dei potenziali artefici dell’attività di spaccio.

 

Una volta individuato il soggetto albanese, grazie ad un binomio vincente tra attività tecnica ed attività posta in essere direttamente sulla piazza “ vecchia maniera”, i carabinieri sono riusciti ad ottenere conferme investigative grazie al rinvenimento di dosi di stupefacente sequestrate di volta in volta a vari acquirenti della zona.

 

Gli incontri tra lo spacciatore e gli acquirenti, avvenivano per lo più sotto casa dell’albanese previo contatti telefonici in cui veniva usato linguaggio teso ad eludere riferimenti al traffico illecito.

 

A Fine febbraio, il cittadino albanese è stato arrestato in flagranza di reato dei militari del Nucleo Operativo della Compagnia di Montepulciano, per aver venduto 5 grammi di cocaina ad un ragazzo della zona; presso l’abitazione dello straniero sono stati rinvenuti altri 20 grammi di cocaina, un bilancino di precisione e un’agenda nella quale erano appuntati in modo riassuntivo le varie vendite effettuate.

 

A seguito di tutta l’attività investigativa, nei giorni scorsi il Tribunale di Montepulciano ha emesso le ordinanze di custodia cautelate.

Sono inoltre stati deferiti alla Procura della Repubblica di Montepulciano per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente altre 3 persone: A.H., albanese di 28 anni, residente in Santa Croce sull’Arno (FI), A.I., trentenne, albanese, di Santa Croce sull’Arno (FI) e P.F., 32 anni, italiano, residente nel Comune di Sinalunga. È inoltre stato deferito per favoreggiamento F.S., italiano, 30 anni, residente nel comune di Sinalunga.