Il cavallino è falso, sequestro della Guardia di Finanza al mercato

GUARDIA DI FINANZA SIENA: SEQUESTRATI OLTRE 400 CAPI DI ABBIGLIAMENTO E 240 ARTICOLI DI BIGIOTTERIA PRIVI DEI REQUISITI DI SICUREZZA PER IL CONSUMATORE.

 

20160803_143654

Prosegue l’azione dei reparti della Guardia di Finanza di Siena a tutela della legalità economica e del consumatore.

Nell’ambito dell’attuazione del Dispositivo Operativo messo a punto dal Comando Provinciale per contrastare in modo concreto il fenomeno della contraffazione, dell’abusivismo commerciale organizzato e della tutela del Made in Italy, le Fiamme Gialle senesi hanno effettuato, tra l’altro, controlli presso il mercato settimanale di Siena.

Tra i vari accertamenti svolti l’attenzione dei militari è stata attirata da un venditore ambulante con posto fisso che esponeva per la vendita capi di abbigliamento di buona foggia, recanti il noto marchio a livello internazionale “POLO RALPH LAUREN”. Successivi riscontri hanno permesso di appurare che si trattava di oltre 400 capi tra magliette, giacche, camicie e vestiti da donna, abilmente contraffatti, che i finanzieri hanno provveduto a sequestrare deferendo all’Autorità Giudiziaria il commerciante.

20160803_143710

Tra i vari interventi, le Fiamme Gialle della Valdelsa hanno altresì proceduto al sequestro di oltre 240 fra orecchini, collane e bracciali  – presso un commerciante ambulante con posto fisso – che sono risultati privi delle indicazioni per il consumatore prescritte, a garanzia della sua salute, dal Regolamento Comunitario 1223/09.

 

La costante attenzione che la Guardia di Finanza pone a contrasto della commercializzazione dei prodotti contraffatti e non sicuri è rivolta a debellare la produzione sommersa che alimenta il mercato del falso che favorisce, parallelamente, la diffusione di altri gravi illeciti, di natura amministrativa e penale, quali il lavoro nero e irregolare, l’immigrazione clandestina, il riciclaggio, l’evasione fiscale e contributiva, il commercio abusivo e le ingerenze della criminalità organizzata.