Furto in abitazione e ricettazione. Arrestati tre cittadini albanesi

carabinieri

Nell’ambito del potenziamento dei servizi di controllo del territorio, attuato dai Carabinieri del Comando Provinciale di Siena dal mese di luglio 2013 per la prevenzione dei reati “predatori” e dei furti in abitazione durante questo periodo di vacanze estive, nella notte tra il 30 e 31 luglio 2013 i militari del Nucleo Investigativo di Siena hanno operato l’arresto di tre cittadini albanesi, ritenuti responsabili a vario titolo di furto in abitazione tramite utilizzo di autovettura rubata.

Si tratta E.L. di anni 20, H.Z. di 20 anni, M.L. di 23 anni, tutti domiciliati in Poggibonsi (SI), che intorno alle ore 05.00 circa del 31 luglio u.s., dopo aver commesso poco prima un furto in appartamento in Castelnuovo Berardenga (SI) ai danni di un medico del luogo, venivano localizzati e intercettati dai militari del Nucleo Investigativo in Poggibonsi a bordo di un’autovettura BMW serie 3 – 330 coupè, oggetto di furto avvenuto in Ostra (AN) in data 20 giugno 2013.

In particolare, nel corso delle investigazioni condotte attraverso l’attività di pedinamento e di controllo e l’ausilio di particolati strumenti tecnici, veniva appurato che i tre albanesi, dopo ore notturne di appostamento nei pressi dell’obiettivo prescelto, con un piccolo trapano ad azione manuale praticavano un foro sotto la maniglia di una finestra esterna dell’abitazione e, aprendola successivamente con un stecca metallica ricurva azionante la maniglia interna, si introducevano all’interno dell’appartamento arraffando monili e denaro contante. Tale azione criminosa veniva compiuta nonostante i malfattori avessero rilevato la presenza dei proprietari che dormivano all’interno della camera da letto.

Nell’immediatezza i proprietari dell’appartamento allertavano dell’avvenuto furto il servizio 112 di questo Comando Provinciale e, nel contesto di un predisposto servizio, i militari del Nucleo Investigativo notavano i tre soggetti albanesi allontanarsi dalla zona di Castelnuovo Berardenga a bordo della citata autovettura BMW, già oggetto di segnalazione circa la presenza della stessa in altra località ove si erano verificati altrettanti furti. Dopo un discreto e prolungato pedinamento a forte velocità sino al comune Poggibonsi, gli arrestati, prontamente fermati e controllati nei pressi del loro domicilio, venivano trovati in possesso del denaro contante ed vari oggetti preziosi asportati poco prima all’interno dell’abitazione di Castelnuovo Berardenga, subito restituiti agli aventi diritto.

Sono in corso indagini, coordinati dai Sost. Procuratori Antonino Nastasi e Aldo Natalini, diretti a verificare la responsabilità dei prevenuti in altrettanti furti in abitazione verificatisi nella provincia di Siena dal mese di febbraio 2013.