Fine settimana di trapianti, un polmone arriva col Falcon 900 di Stato

Due notti in viaggio per trasportare organi fino al Centro trapianti a Siena. Salvate due vite grazie alla staffetta dei professionisti: equipaggio della Misericordia con volontari, équipe medica, autista e navigatore, polizia Stradale, medici e infermieri. Disagi nella viabilità

l'arrivo del polmone

l’arrivo del polmone

Un fine settimana impegnatissimo che manterrà vivi, non solo nella memoria, il giovane donatore di cuore e il donatore di polmone grazie ai quali due pazienti potranno sperare.

E’ mezzanotte e mezzo, 11 novembre, quando l’auto adibita a trasporto del cuore, con a bordo l’equipe di Cardiochirurgia composta dai medici Di Ciolla e Sassi è partita dal policlinico delle Scotte in direzione Mugello. Qui, nell’ospedale di Borgo San Lorenzo, si è reso disponibile un cuore. Poco dopo la partenza, però, il gruppo ha riscontrato problemi nella viabilità – gli stessi che, qualche giorno fa, avevamo segnalato su queste colonne e che stavolta si sono fatti trovare con la chiusura del casello di Barberino, Autostrada del Sole. E’ grazie alla consueta collaborazione degli uomini della Stradale se, ancora una volta si è riusciti a portare a termine l’operazione nei tempi ristretti entro i quali il cuore poteva sopravvivere: la pattuglia della Polstrada ha agganciato la macchina a Firenze Certosa facendo staffetta fino a Borgo San Lorenzo su un percorso alternativo della SR 302. Alle 7.45 del mattino, sempre con la scorta della Stradale, il cuore è arrivato alle Scotte dove è stato trapiantato su un giovanissimo paziente. L’intervento è riuscito bene.

polizia-stradale-266298-660x368

La notte successiva, quella del 12 novembre e sempre a mezzanotte e mezzo, più o meno, il gruppo è stato allertato ed è partito sull’auto adibita al trasporto del polmone. A bordo i dottori Corsani e Astaneh di Chirurgia Toracica. Destinazione: Pisa. Qui, con un volo di Stato sul Falcon 900 dell’Aeronautica militare, l’equipe ha raggiunto Catania per espiantare un polmone salvavita.

 

img_1401

img_1404
Alle 11.45, sempre grazie alla scorta della Polstrada, l’organo ha raggiunto Siena e qui è stato trapiantato su un paziente per il quale era stato lanciato l’allarme nazionale.

Anche in questo caso, il trapianto è perfettamente riuscito.

Katiuscia Vaselli