Dalla Siena – Firenze a Castellina in Chianti, la ‘redditizia’ truffa dello specchietto

Non sono bastate le denunce e a volte anche gli arresti degli ultimi mesi per far passare la voglia, ai malviventi, di contare su una truffa molto redditizia: quella dello specchietto.
Di casi ce ne sono stati davvero tanti in tutta Italia e anche nel nostro territorio ed è utile ricordare agli automobilisti di fare attenzione perché in un modo o nell’altro, qualcuno ancora cade nella trappola del delinquente di turno e si ritrova a pagare soldi che non sono certo dovuti.

L’ultimo caso, di questi giorni, arriva da Castellina in Chianti. Dopo svariati colpi messi a segno soprattutto nel tratto di superstrada Fi-Si, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Poggibonsi e quelli della Stazione di Castellina in Chianti hanno individuato e denunciato B.S., 38 anni, pluripregiudicato, facente parte della comunità nomade denominata “i camminanti di Noto” .
La tecnica seguita da questi personaggi è sempre quella, simulare un danneggiamento (quasi sempre lo specchietto laterale) della propria auto causato da ignaro automobilista in transito, pretendendo da quest’ultimo una risoluzione bonaria, ovvero senza il coinvolgimento delle Forze dell’Ordine e dell’assicurazione.
Questa volta però è andata male al B.S. , in quanto dopo aver tentato la truffa ai danni di un turista tedesco a Castellina in Chianti i Carabinieri, anche grazie alle telecamere posizionate dall’Amministrazione Comunale nei punti più sensibili del centro, sono riusciti ad individuare il truffatore deferendolo alla Procura di Siena.
E’ molto importante conoscere questo modus operanti e non cedere mai a richieste di danaro in mezzo alla strada, in quanto quasi sempre sono truffe architettate da delinquenti che fanno leva sul particolare momento di difficoltà delle persone.