Cede porzione di intonaco a Torrita

L’amministrazione comunale di Torrita di Siena comunica che questa mattina nel plesso scolastico di via Mazzini, in corrispondenza del corridoio di ingresso al piano terra, si è verificato il distacco di circa 2 cm di una piccola porzione di intonaco dal soffitto.

 

Fatti accomodare i bambini all’interno della palestra è immediatamente intervenuto il personale dell’ufficio tecnico che ha potuto verificare l’inesistenza di rischi di cedimenti strutturali e come il distacco sia avvenuto esclusivamente a seguito di una variazione termica non prevedibile.

 

«Non esiste alcun rischio sulla struttura – spiega l’ufficio tecnico comunale – che meno di un anno fa è stato interamente sottoposta alle verifiche sul rischio sismico richieste dalla Regione Toscana con risultati negativi. Purtroppo si tratta di un intonaco vecchio di quarant’anni e può accadere che con la variazione termica di questi giorni dei piccoli frammenti si siano distaccati. Ma i solai, come abbiamo potuto verificare, non sono ammalorati e sono in ottime condizioni. Non ci sono quindi rischi né per l’edificio né per i suoi occupanti».

 

Messa in sicurezza l’area interessata sono stati immediatamente avviati i lavori di sistemazione dell’intonaco e i bambini sono stati fatti tornare regolarmente all’interno delle classi per riprendere le lezioni.