Carabinieri, Siena ha il nuovo comandante. E’ Stefano di Pace

I carabinieri della nostra provincia da oggi hanno un nuovo comandante: è il colonnello Stefano Di Pace che subentra al suo pari grado Giorgio Manca che dopo 2 anni ha lasciato Siena.

Il colonnello Di Pace in mattinata ha incontrato i giornalisti dicendo di essere felice del nuovo incarico che lo porta in questo fazzoletto di terra toscana. Una regione che il comandante già conosce visto che tra il 1993 e il 1995 arriva a Firenze dove ricopre dapprima l’incarico di comandante del nucleo operativo della compagnia di Firenze Oltrarno e successivamente quello della compagnia del capoluogo Toscano. Ancora prima quale giovane ufficiale è impegnato a Vittorio Veneto (Treviso) e a Messina. Il colonnello Dei pace nel 2002 viene destinato all’ufficio operazioni del comando generale e viene impiegato anche nella gestione dei così detti grandi eventi quali per esempio il terremoto dell’Aquila e di Campobasso, il G8 della Maddalena e le Olimpiadi di Torino nel 2008. Successivamente ha ricoperto l’incarico di comandante del reparto sicurezza e vigilanza al comando carabinieri Ministero Affari esteri concorrendo in prima persona alla sicurezza delle 106 sedi diplomatiche italiane all’estero. Ultimamente il comandante Di Pace ha ricoperto l’incarico di capo ufficio operazioni addestramento ordinamento e sicurezza del comando legione carabinieri Lazio e da oggi comanderà il provinciale di Siena.

Le domande dei giornalisti incalzano e il colonnello Di Pace risponde pazientemente. E’ troppo presto per entrare nel merito e nei dettagli come vorrebbe la cronaca, in fin dei conti è arrivato da appena 72 ore. Il suo lavoro che come lui stesso dice è lo porterà giorno dopo giorno ad entrare appieno in una provincia fatta dai mille volti. Stefano Di Pace lo sa vuole scoprirlo da solo.

Buon lavoro comandante.

Cecilia Marzotti