Consorzio di Bonifica, doppia occasione per le aziende

Consorzio di Bonifica, doppia occasione per le aziende agricole: grazie al rapporto di collaborazione stretto con Coldiretti Siena, gli imprenditori agricoli associati svolgeranno un prezioso servizio di manutenzione e presidio del territorio oltre ad interesse economico.

Doppia occasione per le aziende agricole del territorio: da un lato, stringere un rapporto che porti vantaggi economici, dall’altra diventare vero e proprio presidio a tutela del paesaggio.
Questo, in sintesi, il contenuto della normativa della Regione con la quale il Governatore Enrico Rossi ha dichiarato di voler mettere a regime la manutenzione idraulica di tutta la Toscana. Nella provincia di Siena sarà compito del Consorzio Bonifica 6 Toscana Sud, che dovrà mettere in opera gli interventi di manutenzione ordinaria per il mantenimento dell’assetto dei canali artificiali, dei corsi d’acqua regimati e di quelli non regimati (corsi d’acqua naturali) per garantire il normale smaltimento delle acque in tutti bacini.

Come funziona: Il Consorzio può affidare lavori di manutenzione ordinaria agli imprenditori agricoli operanti nel territorio del comprensorio ed iscritti al registro delle imprese. I Consorzi di bonifica, in deroga alle norme vigenti, possono stipulare contratti d’appalto con imprenditori agricoli singoli di importo annuale non superiore ad euro 50mila e con imprenditori agricoli in forma associata di importo annuale non superiore ad euro 300mila. E’ stata confermata così l’intenzione del Consorzio Bonifica 6 Toscana sud di instaurare uno stretto rapporto con le aziende agricole che, attrezzate con i mezzi appropriati, potranno svolgere un prezioso servizio di manutenzione e presidio del territorio. Le imprese agricole potranno rispondere in questo modo alla loro vocazione di vero e proprio baluardo della tutela del paesaggio.

Come fare: Le aziende potranno per quanto di loro competenza e conoscenza eseguire lavori di manutenzione programmati ed individuati nel Piano delle Attività di Manutenzione e quindi essere pagate seguendo un tariffario di riferimento preventivamente concordato. Coloro che potranno eseguire i lavori, per esperienza, competenza e tipologia di attrezzatura, sono invitati a far pervenire al Consorzio o alla Coldiretti , che farà da tramite, la richiesta di iscrizione all’albo delle imprese agricole del Consorzio stesso. Tutti gli interventi e i tratti interessati dalla manutenzione saranno pubblicati sul sito della Regione Toscana.

Per maggiori informazioni:
Siena – (Viale Europa 15; Tel. 0577/249203; Fax 0577/44953);
Montepulciano – (Via delle Lettere, 30; Tel. 0578/757351);
Montalcino – (Via Spagni, 11 Tel. 0577/848312);
Colle Val d’Elsa – (Via della Lisciata, 2 Tel. 0577/921690);
Piancastagnaio (Viale Vespa, 111, Tel. 0577/786203);
Sinalunga (Via Trieste, 188, 0577/678573);
Castiglione d’Orcia (Via Senese, 2, Tel. 0577/887482)