“Conosci la tua Provincia”: torna il progetto di cittadinanza attiva per i ragazzi

Torna anche quest’anno “Conosci la tua Provincia”, il progetto sperimentale di cittadinanza attiva promosso dalla Provincia di Siena, in collaborazione con la cooperativa Giocolenuvole, che coinvolgerà alcune scuole primarie e secondarie di primo grado per far conoscere agli alunni le principali funzioni dell’amministrazione provinciale. Il percorso, iniziato nei mesi scorsi con gli incontri e i laboratori propedeutici nelle scuole da parte degli operatori della cooperativa, si svolgerà nei mesi di marzo e aprile con le visite dei bambini e dei ragazzi al Palazzo del Governo, dove saranno accolti dal presidente, Simone Bezzini e accompagnati dall’assessore provinciale all’istruzione, Simonetta Pellegrini.

Gli alunni coinvolti nel progetto saranno 230, in rappresentanza di cinque scuole che hanno scelto di aderire: la scuola primaria dell’Istituto comprensivo statale “Don Milani” di Monteriggioni; la scuola media “San Bernardino” di Siena; la scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Statale “Cecco Angiolieri” di Siena; la scuola Elementare “Peruzzi” di Siena e la  Scuola Colleverde di Siena. Il primo dei nove appuntamenti si terrà giovedì 21 marzo con la partecipazione della classe V della scuola primaria dell’Istituto comprensivo statale “Don Milani” di Monteriggioni, mentre il secondo è fissato per lunedì 25 marzo con la classe I A dello stesso istituto. Gli incontri in Provincia andranno avanti fino al 18 aprile, prima di darsi appuntamento al Consiglio provinciale dei ragazzi, che si svolgerà nel mese di maggio, a chiusura del progetto e ripetendo l’iniziativa organizzata per la prima edizione di “Conosci la tua Provincia”.

“Abbiamo scelto di riproporre il progetto anche per il 2013 – spiega Simonetta Pellegrini, assessore provinciale all’istruzione – partendo dal successo di partecipazione, dall’interesse e dall’entusiasmo suscitato tra gli oltre 250 ragazzi che hanno partecipato lo scorso anno. L’obiettivo è sempre lo stesso: rendere protagonisti bambini e adolescenti nella scoperta della loro identità sociale, attraverso il dialogo con le istituzioni locali, ma anche attraverso l’assunzione di responsabilità e consapevolezza dei diritti e dei doveri che implica l’essere cittadini. In questa fase, oltre a spiegare le funzioni della Provincia, coinvolgeremo i piccoli senesi in un percorso di partecipazione attiva che parte dall’importanza della Costituzione e arriva alla scoperta delle diverse competenze delle istituzioni. Un ringraziamento lo rivolgo alle scuole, agli insegnanti e ai genitori che hanno permesso che questo progetto fosse così sentito e partecipato, tanto da proporre la seconda edizione”.