Clima senese: un 2016 molto piovoso fino ad oggi

Dopo l’ennesima perturbazione che ha portato piogge su gran parte della nostra provincia ci siamo presi la briga di andare a guardare tra i nostri dati per dare un primo sguardo alla pluviometria di questo 2016. L’impressione al momento che fosse un annata molto piovosa trova ampiamente riscontro nei dati sia della città di Siena, sia nei dati della nostra provincia. I dati presi giovedi 12 Maggio indicano che sono caduti sulla città ben 503.2mm presso la nostra stazione meteo di Vico Alto. Un dato che preso così singolarmente può dire tutto o niente, ma se confrontato con le medie di Siena raccolte nel passato può dare un idea molto più precisa della situazione in essere.

foto 1

Stando alla media trentennale del Lamma, riferita al periodo 1980/2010 su Siena in questi primi 5 mesi dell’anno dovrebbero cadere 300mm. Appare evidente come il surplus pluviometrico sia elevatissimo con ben 203.2mm di pioggia in più caduti, pari ad un +67.7%. Se andiamo ad allargare lo sguardo addirittura rispetto ad una media ultracentenaria ( 1839/2015 ) che vede un totale per Siena tra Gennaio e Maggio di 317.2mm, il surplus pluviometrico è di 186mm pari ad un +58.6%.
Al momento non risulta un valore estremo o da record in quanto nel passato abbiamo avuto annate che a maggio superavano il valore attuale, ma in questo caso siamo ancora nella prima metà del mese e c’è ancora tempo per arrotondare questo valore. Quello che sicuramente rende molto importante questo valore è il fatto che fa seguito a tutta una serie di annate che da circa il 2000 fa si che viviamo un forte aumento della pluviometria media annuale su Siena.

foto 2
Ricorderete tutti come negli anni 90 le frasi tipo “nel futuro a causa dei cambiamenti climatici il sud italia rischierà di diventare un deserto “ oppure “piove sempre meno e quando piove lo fa con più intensità “, ebbene queste frasi sono completamente state smentite dai fatti e addirittura ci stiamo trovando nella situazione in cui nella nostra città stiamo vivendo la fase più piovosa della sua storia, più piovosa anche dei mitici anni 60. Anche qui facciamo parlare i numeri perché solo quelli possono essere obiettivi specie in campo meteorologico. Partiamo con il valore medio annuo di Siena nel periodo 1839/2015 che è pari a 800.6mm. Partendo da qui prendiamo il dato medio del periodo 2000/2015 che risulta pari a 867.3mm, che sale addirittura a 920.9mm se prendiamo gli anni dal 2010 in poi. Valori impressionanti per la nostra città se consideriamo che ad oggi la decade più piovosa risulta essere quella degli anni 60 con 843.5mm.

foto 4
Un periodo piovoso senza precedenti quindi nella storia climatica senese che dura ormai da oltre una decade e che sembra non voler rallentare. Andremo a vivere un nuovo step climatico? oppure nei prossimi anni una serie di ” annate più secche ” riporterà le medie verso valori più ” normali “? Al momento sembra prevalere la prima ipotesi, ma per avere una risposta certa dovremmo aspettare ancora un bel po di tempo.
Aggiungiamo inoltre che venerdì nel tardo pomeriggio un violento temporale si è abbattuto sulla periferia Nord-Nord Est di Siena con tuoni e grandine.

foto 3
Per alcuni minuti le precipitazioni sono state violente e hanno riempito le strade di acqua e grossi chicchi di grandine che in alcuni casi hanno addirittura costretto le auto a fermarsi. Sul manto stradale si è creato infatti un lieve strato bianco molto scivoloso. Fortunatamente non sono stati segnalati a persone o cose.

Damiano Sonnini – Gabriele Ruffoli
Associazione Meteorologica Senese