Buon compleanno, Siena News!

La verità è che sono emozionata. Oggi il nuovo Siena News compie un anno e comincia, proprio come un bambino, a muovere i primi passi e avventurarsi alla scoperta del mondo.

Non è stato facile ma è stato appassionante, come ogni grande novità che si affronta con un po’ di incoscienza: il cuore oltre l’ostacolo. Perché per pensare a una nuova avventura editoriale di questi tempi, si deve essere almeno un po’ matti. Lo sono io ma evidentemente sono ben circondata.

Quando ho scritto un anno fa il primo editoriale (lo ritrovate qui), l’ho fatto respirando a pieni polmoni tutto l’entusiasmo e la passione che, per carattere, mi appartengono. Ma sapevo che non sarebbe stato facile. E infatti non lo è stato. Tanti gli ostacoli incontrati, altrettanta la paura di non farcela, non mi vergogno a dirlo. Ci sono state notti senza sonno e giornate infinite senza orari e senza logica a guidare questo mio ultimo anno di lavoro. Chi mi conosce sa che non è certo il lavoro che mi spaventa  e che la passione non mi manca ma oggi ho bisogno anche di un outing emotivo per tutto quello che avrei voluto dire e scrivere e non ho detto e scritto, per tutte le volte che ho pensato di mollare e per quelle volte più una che invece, caparbia e dura come il carapace di una tartaruga, ho chiesto a me stessa sempre maggiore forza per andare avanti.

Non a caso, come avevo spiegato un anno fa, questo giornale è uscito nel giorno in cui si celebra Santa Caterina, donna senese, piccola ma coraggiosa e forte. Perché da donna senese e coraggiosa mi piacerebbe anche avere quella forza. Anche perché mi sono trovata a rinnovare un’eredità importante: Siena News fin dalla sua messa online nel 1996 è sempre stata all’avanguardia nel capire e anticipare le tendenze del web. All’epoca, ideata da David Rossi e David Taddei, fu uno dei primi tre giornali online in Italia. Come ha ricordato ieri il direttore di Nove da Firenze, Nicola Novelli, in un articolo sull’internet day e sull’importanza del lavoro che facciamo sul web nel tempo della comunicazione digitale.

Siena News, oltre al quotidiano. Con il restyling e rebranding del 2015 abbiamo compiuto un passo ulteriore. Abbiamo analizzato i migliori quotidiani e magazine online a livello nazionale e internazionale, individuando le soluzioni più innovative e le pratiche migliori. Il nostro portale ora va oltre in concetto di quotidiano online, si propone con una interfaccia che segue i modelli dei Social Network all’avanguardia che mette in risalto la rilevanza e non la semplice la temporalità. Mettiamo al centro del lavoro i nostri lettori adottando un’interfaccia dove è il contenuto ad essere privilegiato e non soffocanti banner pubblicitari. Nel web tutto è immediato, un flusso continuo di informazione che si perdono nel cosiddetto mare dei big data. Con Siena News adottando questo nuovo paradigma “congeliamo” le notizie rilevanti per dare al lettore la possibilità di leggere ciò che è importante senza perdersi nel disordine delle  informazioni online in cui è impossibile discriminare ciò che è notizia. I nostri lettori, che crescono ogni giorno (150mila contatti giornalieri)  e si collegano da varie parti del mondo, ci seguono perché scelgono l’originalità e il lavoro giornalistico, l’approfondimento, l’inchiesta anche. Ad oggi stiamo ancora lavorando su alcuni dettagli che mancano alla cronaca italiana sul mostro di Firenze, alla quale abbiamo dedicato tutto l’inverno incontrando spesso omertà e porte chiuse. Ma anche scoprendo qualcosa di interessante che prossimamente leggerete.

Andiamo a cercare le storie del territorio, gli itinerari, facciamo interviste spesso scomode perché il lavoro del giornalista è anche questo, cerchiamo di avere il massimo equilibrio perché il nostro deve essere sempre un punto di vista lontano da ogni interesse, raccontiamo la vita di ogni giorno in un territorio che ha cambiato volto velocemente e che non sempre mostra un’espressione sorridente. A darmi forza e fiducia gli amici, i colleghi, le persone che mi vogliono bene, quelle alle quali ho chiesto contributi e che mi hanno fatto un regalo già a dirmi di sì, ancora di più oggi, con soddisfazione reciproca, a pubblicare begli articoli: nelle rubriche scrivono le menti più fervide e valide del territorio. Un circolo culturale sul web, dove non mancano il divertimento e il dibattito.

Ma non è finita qui. Siena News non è di certo alla fine del sua evoluzione, cerchiamo di migliorarci di giorno in giorno accogliendo le necessità dei lettori. Perché è proprio quando si pensa di aver raggiunto l’obiettivo che l’asticella si sposta più in alto, questo è un lavoro che si impara ogni giorno e che forse non si insegna mai. Ma se almeno un piccolo segno abbiamo lasciato ai nostri lettori in questo anno e qualcosa io ai ‘miei’ ragazzi che hanno voglia di imparare e sono in gamba, beh allora ne è comunque valsa la pena e questo dà la forza  per proseguire. Contando su ognuno di voi.

Un grazie con infinito amore a chi ha creduto in me per tutto.

Buon compleanno Siena News!

Katiuscia Vaselli

 

“Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla… Nell’audacia c’è genio, potere e magia” – Goethe –