Botta e risposta tra il segretario provinciale e nazionale del Pd

Epifani

Non sono stati solo i temi del Governo nazionale a essere trattati nel corso dell’intervista condotta dal direttore de L’Unità, Claudio Sardo al segretario nazionale Pd, Guglielmo Epifani. L’incontro si è aperto, infatti con un botta e risposta tra il segretario provinciale Niccolò Guicciardini e il segretario nazionale sul tema del congresso del Pd.

“Incontrando tanti iscritti ed elettori del Pd – detto Guicciardini – vedo un partito diverso da quello litigioso che emerge sui media nazionali: c’è rabbia per gli errori degli ultimi mesi, ma soprattutto c’è la voglia di esserci. Per questo è necessario convocare subito il congresso e farlo prima nei circoli e nelle province: ci vuole un congresso rifondativo che coinvolga in modo aperto le straordinarie energie di cui il Pd dispone”.

“Il congresso lo faremo entro l’anno – ha risposto nel corso dell’intervista Epifani – come ho già affermato varie volte, e in ogni caso il nostro statuto non prevede che sia il segretario nazionale a fissare la data”. Ritorna quindi la posizione del Pd provinciale senese che da tempo ha alzato la voce per chiedere di dare subito e nel segno di una vera partecipazione la parola agli iscritti e agli elettori del Pd. Nella partecipata iniziativa con il segretario nazionale, che conferma la straordinaria partecipazione ai tanti incontri politici e culturali in Fortezza organizzati quest’anno, Guicciardini ha anche dato atto a Epifani di averci messo la faccia in un momento in cui ben pochi esponenti nazionali hanno avuto la forza di venire a Siena nella complessa e impegnativa campagna elettorale per le elezioni amministrative. Insieme a Matteo Renzi, Matteo Orfini ed Enrico Rossi, fu proprio Guglielmo Epifani, appena eletto segretario, a partecipare a una delle iniziative per le elezioni comunali di Siena.