Banca Mps cede a Fortress un portafoglio di crediti in sofferenza

Banca Mps

Banca Mps

Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. (“BMPS”) comunica di aver raggiunto in data odierna un accordo vincolante per la cessione pro soluto e in blocco di un portafoglio di crediti in sofferenza a un veicolo di cartolarizzazione finanziato da società riconducibili a Fortress Investment Group LLC.

Il portafoglio oggetto della vendita è composto da quasi 4 mila sofferenze con un valore lordo di bilancio di circa €380mn. Il portafoglio comprende prestiti garantiti e non garantiti a medio e lungo termine. L’impatto della vendita sul conto economico e sullo stato patrimoniale di BMPS non è significativo, mentre i benefici amministrativi e gestionali derivanti dall’operazione saranno rilevanti alla luce del numero di posizioni inserite nel portafoglio oggetto di cessione.

Considerando anche la precedente operazione dello stesso tipo conclusa lo scorso mese di giugno, nel corso del 2014 BMPS ha ceduto complessivamente circa 16 mila posizioni in sofferenza con un valore lordo di bilancio di quasi €1mld. Queste operazioni si pongono all’interno di un’ampia strategia avente ad oggetto una più attiva gestione delle sofferenze, coerentemente con quanto annunciato recentemente in occasione dell’approvazione del Capital Plan da parte di BMPS.

Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro il prossimo 31 dicembre.