Asilo nido e centro gioco educativo di Monteroni, al via le iscrizioni

Monteroni d'Arbia

Saranno aperte da martedì 10 aprile le iscrizioni per l’asilo nido comunale “Gioco Incontro” e per il servizio pomeridiano del centro gioco educativo, entrambi posti in via San Giusto a Monteroni d’Arbia. Le domande dovranno essere redatte su appositi moduli disponibili presso l’ufficio pubblica istruzione del Comune in via Roma 87 o scaricabili dal sito internet dell’amministrazione (www.comune.monteronidarbia.si.it) nella sezione “Istruzione”.

Le iscrizioni dovranno essere riconsegnate all’ufficio pubblica istruzione il martedì e il venerdì, dalle 9 alle 12.30, oppure il giovedì dalle 16 alle 18.30 ma comunque entro venerdì 11 maggio 2012.

All’asilo nido possono essere iscritti i bambini nati dal 1° gennaio 2010 al 28 febbraio 2012, anche se l’ammissione è subordinata al compimento dell’anno di età. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 16 ed i posti disponibili sono 40. I bambini che già frequentano la struttura saranno ammessi di diritto, ma le famiglie saranno comunque tenute a ripetere l’iscrizione.

Dopo la valutazione delle domande e la realizzazione della graduatoria, gli uffici comunali stileranno 4 diverse liste di attesa. La prima sarà per i bambini che hanno compiuto un anno entro il 30 settembre 2012, la seconda per i nati successivamente al 30 settembre 2011, la terza sarà dedicata a chi ha presentato la domanda dopo l’11 maggio e la quarta conterrà le domande dei non residenti.

Il servizio pomeridiano del centro gioco educativo è riservato ai bambini con un’età compresa tra 1 e 5 anni (nati nel 2007) ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19. Anche in questo caso i posti disponibili sono 40, ma, diversamente dall’asilo nido, non esiste un diritto acquisito per i bambini che già frequentano la struttura. Limitatamente ai posti disponibili, però, i bambini ammessi al nido avranno la priorità sugli altri.

Le iscrizioni al servizio antimeridiano del centro gioco educativo sono momentaneamente sospese per consentire all’amministrazione di capire meglio il quadro delle strutture disponibili per settembre. Le famiglie interessate sono comunque pregate di inviare una comunicazione scritta con tutti i propri recapiti agli indirizzi coscil@comune.monteronidarbia.si.it o rossip@comune.monteronidarbia.si.it. In alternativa è possibile compilare la parte dedicata a questa informazione inserita nei moduli per l’iscrizione all’asilo nido e al servizio pomeridiano del centro gioco. Quando saranno definiti i termini per la riattivazione l’amministrazione provvederà a ricontattare le famiglie.

Per maggiori informazioni sui servizi, sui criteri selettivi per l’accesso e per tutte le altre disposizioni è possibile scaricare dal sito www.comune.monteronidarbia.si.it il “Regolamento dei servizi educativi per la prima infanzia” o contattare l’ufficio Pubblica Istruzione al numero 0577-251204.