A Siena la terza tappa di “Proteggere una società che cambia”

Sarà presente anche il ministro Elsa Fornero, venerdì 9 marzo a Siena, a discutere di protezione dai rischi e di previdenza. Sono proprio questi, infatti, i temi al centro della terza tappa del roadshow promosso da Gruppo Montepaschi e AXA MPS, in collaborazione con il Sole 24 Ore Radiocor, dal titolo “Proteggere una società che cambia”, nell’ambito del progetto “Uno sguardo al futuro: le stagioni della protezione”.

 

Il roadshow  A Siena, venerdì 9 marzo, nella sede di Banca Monte dei Paschi in piazza Salimbeni, 3, Banca Monte dei Paschi di Siena e AXA MPS rifletteranno insieme alla comunità cittadina sull’educazione ai rischi per proteggere le diverse stagioni della vita. A partire dalla mattinata sarà organizzato un percorso educativo per le diverse età sulla prevenzione, protezione dai rischi e previdenza che coinvolgerà anche i bambini delle scuole elementari locali al Pala Mens Sana con il gioco  “Sicuramente” targato AXA MPS, pensato per fare education sul tema dei rischi e della protezione in modo simpatico e divertente.

 

La ricerca Il roadshow proseguirà poi nel pomeriggio, dalle 17,30 a Rocca Salimbeni, con un incontro con la città per riflettere insieme su come proteggere una società dai cambiamenti sempre più rapidi come quella attuale. Dopo i saluti istituzionali da parte di Simone Bezzini, presidente della Provincia di Siena, la presidente di Episteme Monica Fabris presenterà la ricerca AXA MPS “Prevedere e proteggere: le priorità per il futuro, oggi”, che offrirà uno spaccato sul rapporto tra gli italiani e il fenomeno della longevità, tra allungamento della vita e incertezza sugli anni dell’anzianità.

 

La tavola rotonda Seguirà quindi la tavola rotonda con ospiti d’eccezione: Elsa Fornero, ministro del Lavoro e delle politiche sociali con delega alle pari opportunità; Antonio Mastrapasqua, presidente dell’Inps; Giuseppe Mussari, presidente di BMPS; Fabrizio Viola, direttore generale di BMPS; Frédéric de Courtois, amministratore delegato di AXA MPS. Il confronto, moderato da Debora Rosciani, giornalista di Radio 24 e conduttrice del programma “Salvadanaio”, prevede anche l’intervento straordinario del comico e form-attore Enrico Bertolino. A fronte delle trasformazioni del welfare pubblico, la consapevolezza, la responsabilizzazione individuale e la progettualità di lungo periodo diventano elementi fondamentali per affrontare il futuro. Prevenzione e protezione sono temi di massima attualità. E Gruppo Montepaschi e AXA MPS proseguono nell’attività di sensibilizzazione sull’importanza di favorire la diffusione di una cultura della protezione per tutte le fasce d’età.