1 marzo: iniziativa CGIL, CISL e UIL sulla violenza di genere a Siena: lavoratrici, pensionate e studenti insieme per le donne

Lavoratrici, pensionate e studenti insieme per le donne

 

violenza sulle donne

Oggi a partire dalle ore 9 CGIL, CISL e UIL, i sindacati dei pensionati e gli alunni dell’Istituto Caselli affronteranno insieme, presso l’Auditorium della Cassa Edile di Siena, il tema della violenza di genere.

Il titolo dell’iniziativa pubblica – che si colloca nell’ambito del cartellone 2013 della Provincia di Siena per l’8 marzo – è infatti “La violenza di genere: ricadute sul lavoro e sulla società”.

La scottante e quantomai attuale tematica verrà approndita dal punto di vista delle lavoratrici, delle pensionate e degli studenti.

Gli alunni delle classi II B, II D e III B dell’Istituto G. Caselli di Siena, coordinati dalla professoressa Angela Germani (referente di genere della CISL di Siena), presenteranno infatti i lavori svolti sulla cittadinanza di genere.

Luisella Brivio della CGIL di Siena illustrerà la relazione “Le ricadute della violenza di genere sulle lavoratrici” e Rossella Mancianti del sindacato pensionati UIL di Siena presenterà il rapporto “La violenza sulle donne anziane: una realtà nascosta”.

Ai lavori interverrà Gianguido PAGI Palumbo, scrittore ed operatore sociale.

Parteciperanno inoltre: Nicoletta Bianchi, avvocato e Consigliera di Parità della Provincia di Siena, Gianna Coppini dello SPI CGIL di Siena, Roberta Guerri del Centro Pari Opportunità della Provincia di Siena, Roberta Leoncini della CISL di Siena, Manon Pepi della FNP CISL di Siena ed Anna Maria Romano della CGIL Toscana.

Coordinerà Sandra Vannini della UIL Toscana.