Lo sport si intreccia con il sociale, un’iniziativa per l’affido familiare

Piazza del Campo

Piazza del Campo

<<Lo sport incontra  il sociale in un connubio perfetto – ha detto l’assessore Leonardo Tafani – sia per i valori che stanno alla base di ogni disciplina, sia per i messaggi che riesce a veicolare. Ne è esempio l’appuntamento, all’interno della rassegna Sport Siena Week End,  con il 23° Torneo nazionale di Minibasket “C. Ciccarelli”, in programma il 20 e 21 marzo negli impianti sportivi in viale Sclavo>>.

Una formula che, per questa edizione, vede 32 squadre partecipanti, per un totale di oltre 400 bambini.

<<L’occasione – ha proseguito Tafani – per ammirare i piccoli atleti del Basket impegnati in un’importante sfida e, al contempo, conoscere e riflettere sull’importante istituto dell’affido minorile>>.

Infatti, è proprio nella giornata delle premiazioni dei vincitori del Torneo che  domenica 22 si apre il cartellone di iniziative tese alla promozione dell’affido familiare. Una campagna di sensibilizzazione e informazione che interesserà Siena e la Valdelsa, promossa dalla Regione Toscana, la Società della Salute Senese con il Centro affidi “Il canguro”, la Fondazione territori sociali Altavaldelsa e il Forum toscano dei diritti della famiglia.

Numerose le attività aperte alla cittadinanza previste, la prossima sarà la Festa per l’affido in programma l’11 aprile, a partire dalle ore 16, nell’auditorium dell’Hospital Burresi (Poggibonsi).

<<Momenti di condivisione e conoscenza – come ha evidenziato l’assessore al sociale Anna Ferretti – su una pratica poco diffusa anche perché poco pubblicizzata. Il programma di sensibilizzazione nasce proprio con questo obiettivo. Stimolare le persone ad affrontare un’esperienza unica. Un atto di solidarietà, per e con il bambino, e la sua famiglia di origine. Chi lo accoglie dà una disponibilità di spazio e di tempo all’interno della propria vita, che può essere modulato in base alle proprie esigenze, rendendosi  disponibile a una reciproca esperienza affettiva ed educativa, in grado di  accompagnare il minore e la sua famiglia in un percorso di uscita da un momento di difficoltà>>.