Tipi da pici – Contest – food blogger contro cuochi per diletto di Siena e dintorni

cucina pesceQui sì che si gioca l’appartenenza… Altro che tagliatelle, tanto meno pappardelle, coloro i quali amano vivere toscano sanno che in questa ricetta tipica della cucina contadina senese, tanto povera ed essenziale da farle meritare il titolo di “piatto della miseria”, si riconoscono i toscani, di nascita e d’elezione. Ingredienti molto semplici: acqua, farina, olio extravergine, ma soprattutto una straordinaria e raffinata capacità artigianale di “appiciare” appunto, cioè lavorare a mano la pasta fino a creare un lungo spaghettone corposo.

Per non parlare dei condimenti: all’aglione, rudi e senza fronzoli, al sugo della nana, dai tratti quasi sontuosi, con le briciole, indimenticabili. E poi tutti gli abbinamenti, le interpretazioni, le rivisitazioni o anche le provocazioni che anche sui pici ci si può concedere. A patto che tutti gli ingredienti utilizzati siano rigorosamente toscani.

Sfida riservata a FOOD BLOGGER e a CUOCHI PER DILETTO di Siena e delle sue terre in occasione di TOSCANA TERRA DEL BUON VIVERE 27 – 28 – 29 marzo a SIENA 6 concorrenti in finale 3 food blogger e 3 cuochi dilettanti residenti nel territorio senese si sfidano nella proposta dei migliori pici, impasto e loro proposta gastronomica domenica 29 marzo dalle ore 10.00 alle 12.00 presso il Tartarugone, piazza del Mercato Al vincitore o alla vincitrice una giornata ai fornelli accanto ad uno chef JRE Le ricette dovranno arrivare via mail all’indirizzo artex@artex.firenze.it accompagnate da alcune immagini del piatto proposto. Il 18 marzo entro le ore 24.00 è il termine di scadenza per l’invio. Le ricette saranno provate e valutate nella cucina del Ristorante Ora d’Aria di Firenze dallo chef Marco Stabile e dalla sua brigata. Saranno scelte 6 ricette che i 6 finalisti eseguiranno in diretta la mattina di domenica. Al termine della degustazione della giuria verrà proclamato il vincitore a cui si spalancheranno le porte della cucina di uno degli chef JRE per una giornata a fianco dello chef e il suo piatto per un giorno campeggerà in menù.