Con CiocoSì, Siena in festa con il cioccolato artigianale

Sonia Pallai e Giancarlo Maestrone

Sonia Pallai e Giancarlo Maestrone

Cioccolato che passione! Con CiocoSì torna a Siena l’evento più dolce e goloso dell’anno con un’edizione sempre più ricca di eventi che coinvolgono tutta la città. Per il quarto anno consecutivo, la grande festa del cioccolato artigianale porta in Piazza del Campo, dal 18 al 22 marzo, i migliori artigiani cioccolatieri d’Italia.

Un evento – promosso dal Comune di Siena nell’ambito di Siena Sport Week-End e organizzato da ChocoMoments in collaborazione con ACAI, con il patrocinio di Confcommercio, Confesercenti, CNA e Camera di Commercio e la partecipazione di ANAG (Assaggiatori grappa e acquaviti), OblivionTango, Associazione Mens Sana Scacchi, The International Chef Academy of Tuscany, Scuola di cucina di Lella, A.I.B.E.S, Il Maratoneta Sport, Gruppo Estrosi, Balloon Siena, Wine & Tours Italy, Birreria La Diana.

“Per il quarto anno consecutivo si conferma la collaborazione del Comune con ChocoMoments nell’organizzazione di questo evento che nel tempo è cresciuto e si è consolidato – ha dichiarato Sonia Pallai, assessore al turismo del Comune di Siena – la festa del cioccolato artigianale durerà di più, ben cinque giorni, e avrà un programma più ricco di iniziative che, grazie all’interessamento delle associazioni di categoria, coinvolgerà anche gli operatori della città, portando prestigio e benefici alla città. In un periodo di bassa stagione eventi come CiocoSi ci permettono di attrarre turisti e appassionati di cioccolato che hanno un motivo in più per scegliere Siena come meta dei loro viaggi”.

“Tornare a Siena per noi è come tornare a casa – ha commentato Giancarlo Maestrone maestro cioccolatiere responsabile di ChocoMoments – Piazza del Campo è la piazza più prestigiosa del nostro tour e in ogni nuova edizione della festa insieme al Comune e a tutti i partner coinvolti, cerchiamo di fare qualcosa in più per stupire i senesi e i turisti con degustazioni, cooking show e spettacoli. Speriamo di riuscirci anche quest’anno”.

Mercoledì 18 marzo la manifestazione apre con un doppio appuntamento dedicato agli amatori e sportivi: URBAN CHOCO RUNNING e URBAN CHOCO WALKING a cura de Il Maratoneta Sport con partenza alle 19.00 da Porta Camollia (c/o Il Maratoneta Sport) e arrivo in Piazza del Campo. Per gli appassionati di running è prevista una corsa urbana tra le mura, per gli appassionati di walking, invece, l’itinerario prevede tre soste in Vicolo delle Carrozze, il Castellare – Piazza Tolomei e Fonti di Fontebranda. I partecipanti accompagnati dalla guida turistica Federica Olla, risponderanno ad un quiz sul patrimonio artistico di Siena e sulla storia del cioccolato per aggiudicarsi premi golosi e un omaggio al cioccolato per tutti. Il traguardo sarà segnalato da una bellissima scultura di palloncini realizzata da Balloon Siena. La novità di questa edizione sarà, infatti, proprio la BALLOON ART con le sue installazioni volanti. In alcuni punti di Piazza del Campo saranno posizionate sculture a tema realizzate con i palloncini raffiguranti torte o cioccolatini giganti, che poi scoppieranno o saranno lasciate libere di volare nell’aria.

Domenica gran finale con lo staff di Balloon che realizzerà una imponente scultura con effetti di luce di grande impatto. Tra gli eventi speciali torna un appuntamento molto amato: l’esibizione di “TANGO & CIOCCOLATO” di OblivionTango in programma sabato 21 marzo dalle 17.00 alle 20.00 presso Liberamente Osteria con a seguire una degustazione di cioccolato. Torna anche CHOCO SCACCHI, il torneo di scacchi al cioccolato a cura della Mens Sana Scacchi in programma giovedì 19 e venerdì 20 marzo dalle 17.00 alle 20.00 presso la Fabbrica del Cioccolato. Ma quest’anno CiocoSì vuol dire anche arte, grazie a STELLE D’ARTE, l’esposizione dell’associazione Gruppo Estrosi che avrà luogo in Piazza del Campo sabato 21 marzo dalle 10.00 alle 22.00. In questa occasione gli artisti senesi realizzeranno anche un’opera collettiva, un mosaico di cioccolato con tavolette dipinte con i colori alimentari. Infine, torna CHOCO SCULTURA, la perfomance dell’artista Alice Lazzari che realizzerà in presa diretta una scultura di cioccolato ispirata alla città.

 

CIOCOSI COOKING SHOW, DEGUSTAZIONI E CORSI. Dopo il successo dello scorso anno confermati anche i COOKING SHOW DELLE SCUOLE DI CUCINA. Mercoledì 18 marzo alle 18.00, saranno gli chef di The International Chef Academy of Tuscany a realizzare dal vivo una ricetta molto speciale: i ravioli di pasta al cacao ripieni di ricotta e pere allo scalogno, con crema di caprino profumata al limone.  Venerdì 20 marzo, invece, sempre allo stesso orario, sarà la Scuola di Cucina di Lella a proporre dei deliziosi raviolini al cioccolato. Tra le novità di questa edizione c’è l’attesissimo CHOCO BARMAN SHOW, lo show dei barman professionisti a cura di A.I.B.E.S che si terrà domenica 22 marzo alle 16.00 presso la Fabbrica del Cioccolato. Grande attesa per MASTERCHOCOCHEF, l’evento dedicato alla cucina in programma giovedì alle 18.00 nel quale vedremo all’opera gli chef dell’Osteria Babazuf e del Ristornate il Gallo Nero con piatti al cioccolato che poi sarà possibile degustare. Ma le attrazioni della festa del cioccolato artigianale non finiscono mai. Una delle novità di quest’anno sono i percorsi degustazione. Per tutto il weekend abbinamenti curiosi di birra artigianale e cioccolato saranno proposti dalla Birreria La Diana. Sabato 21 e domenica 22, invece, dalle 17 alle 18 e poi dalle 18 alle 19 si potrà partecipare al percorso degustazione di grappa e cioccolato a cura di ANAG -Assaggiatori grappa e acquaviti (Prenotazioni: giancarlo.maestrone@gmail.com). Tra gli eventi più attesi della Fabbrica c’è anche il cooking show dello chef patissier Domenico Spadafora, star del programma tv di Rai 2 “Detto Fatto” in programma sabato 21 e domenica 22 marzo alle 15.00. Tutti i giorni invece c’è PASSIONE GRAND CRU, una degustazione di pregiati cioccolati monorgine provenienti dalle migliori piantagioni di cacao del mondo e CHOCO GOURMET per scoprire “Come nasce una sacher” guidati dal maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone. Chi vorrà approfondire la conoscenza del cioccolato potrà partecipare ai mini-corsi di pralineria. Due ore di lezione per imparare a realizzare i cioccolatini in casa propria. (prenotazione: giancarlo.maestrone@gmail.com).

 

CIOCOSI PER I BAMBINI. CiocoSì è una festa per tutte le età, ma i veri protagonisti sono i bambini. Venerdì 20 marzo nell’Orto Botanico alle 16.00 si svolgerà un divertente question time attraverso il quale i bambini potranno conoscere più da vicino le piante di cacao e le fasi di lavorazione del cioccolato (biglietto gratuito per i bambini fino a 12 anni d’età, biglietto intero 3,50 € per adulti e bambini con più di 12 anni d’età). Mercoledì 18 e giovedì 19 marzo dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.30 ci sarà come ogni anno CHOCOSCUOLA, il percorso didattico riservato alle scuole che si sono prenotate. Per tutti gli altri bambini venerdì, sabato e domenica dalle 15.30 alle 17.30 presso la Fabbrica ci sarà il laboratorio BABY CIOCK, uno spazio dove potranno cimentarsi nella realizzazione di cioccolatini dotati di grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione. Infine, grazie al laboratorio a cura di Balloon i bambini potranno anche divertirsi a realizzare uova pasquali fatte con palloncini e decorate da loro stessi e a creare pignatte in carta da riempire con cioccolate e caramelle. La Fabbrica del Cioccolato esporrà anche i disegni realizzati dai bambini delle scuole che hanno partecipato al contest “Un mondo di cioccolato”.

 

LA MOSTRA-MERCATO DEL CIOCCOLATO. Circa 20 produttori provenienti da tutta Italia – dal Piemonte alla Sicilia – per promuovere il vero cioccolato artigianale buono e che fa bene. Dal cioccolato di Modica a quello di Perugia, passando per Torino, Cuneo, Pavia, Modena e Parma con tante eccellenze regionali da scoprire. Praline, tavolette, creme, liquori al cioccolato e le sculture di cioccolato: topolini, coccinelle, fiori e scarpine in cioccolato che si potranno acquistare nella mostra-mercato aperta mercoledì, giovedì e domenica dalle 10 alle 22, venerdì e sabato dalle 10 alle 24.

 

CIOCOSI IN CITTA’. Grazie al circuito delle proposte ghiotte nei menù dei ristoranti di Siena ci saranno piatti a base di cioccolato: Filetto di branzino al cacao con ratatouille di verdure e Ganache (Osteria BABAZUF), Tagliatelle al cacao con crema di piselli, pecorino e mandorle, Cinghiale in agrodolce con cacao e uvetta, Torta al cioccolato e mandorle, Incantesimo d’amore all’arancia e cioccolato piccante e Torta ricotta e cioccolato (Ristorante GROTTA DEL GALLO NERO). Il Tiramisù del Vinaio con cacao equo e solidale del Sud America (IL VINAIO), Tortino caldo di cioccolato fondente (Ristorante Enoteca I TERZI), Bocconcini di cinta al cioccolato e peperoncino con bastoncini di polenta ai porcini (Trattoria DI FONTENUOVA) Il cioccolato del Vicolo (Osteria Pizzeria IL VICOLO), Soffiato fondente con cuore al vinsanto e gelato alle noci (SAPORDIVINO – Grand Hotel Continental). Inoltre sono previste tre degustazioni di cioccolato guidate dai maestri cioccolatieri ChocoMoments: mercoledì alle 20.30 presso l’EMPORIO MEDITERRANEO – ENOTECA, venerdì e sabato alle 22.00 presso il Ristorante GROTTA DEL GALLO NERO e sabato alle 19.30 all’Hotel Minerva. 

Per chi viene a visitare la città in occasione della festa del cioccolato, c’è un PACCHETTO TURISTICO dedicato alla manifestazione: 3 giorni/2 notti a partire da € 105 a persona con degustazione gratuita di cioccolato, laboratorio gratuito per bambini e sconto del 20% sulle lezioni di cioccolato per adulti. Info e prenotazioni: Wine and Tours *ITALY Tel 0577 111141; 339 7184592 info@wineandtours.it  www.wineandtours.it.

 

CIOCOSI 2015 è un evento promosso dal Comune di Siena nell’ambito di Siena Sport Week-End e organizzato da ChocoMoments e ACAI, con la collaborazione di Confcommercio, Confesercenti, CNA, Camera di Commercio e la partecipazione di ANAG (Assaggiatori grappa e acquaviti), OblivionTango, Associazione Mens Sana Scacchi, The International Chef Academy of Tuscany, Scuola di cucina di Lella, A.I.B.E.S, Il Maratoneta Sport, Gruppo Estrosi, Balloon Siena, Wine & Tours Italy, Birreria La Diana.