Banca Mps, l’aumento di capitale ci sarà il 14 aprile

Banca Mps

Banca Mps

L’assemblea straordinaria per l’aumento di capitale fino a 3 miliardi del Monte dei Paschi di Siena è stata convocata per il prossimo 14 aprile in coincidenza con la riunione dei soci per l’approvazione del bilancio. Lo ha deciso oggi il cda. L’aumento avverrà previo raggruppamento delle azioni ordinarie nel rapporto di 1 nuova azione ogni 20 possedute.
Christian Whamond, argentino, è il nuovo consigliere di amministrazione di Banca Mps al posto del dimissionario David Martinez, numero uno di Fintech. Lo ha cooptato il cda della banca. Whamond, che è dal 2012 direttore corporate credit di Fintech e direttore di Fintech Europe, resterà in carica per soli 40 giorni fino all’assemblea di aprile che dovrà rinnovare il consiglio.
E’ stata una giornata di forti vendite per banca Mps. Le azioni dell’istituto bancario, protagoniste di diverse sospensioni al ribasso nel corso della seduta, hanno perso quasi il 10% (9,91%) a 0,55 euro. Forti gli scambi con 254,8 milioni di pezzi passati di mano, pari al 4,9% del capitale sociale. L’andamento, spiegano dalle sale operative, non sembra trovare ragioni precise se non per le prese di profitto da parte di chi nel corso dell’ultimo mese ha visto il titolo apprezzarsi del 50% circa sulla scia delle voci che indicavano l’arrivo di nuovi soci e in vista dell’ingresso dello Stato per effetto del pagamento in azioni degli interessi sui Monti bond.