Nuovi eventi ai Rinnovati per attrarre i più giovani

Teatro Rinnovati di Siena

Teatro Rinnovati di Siena

Sei spettacoli originali e innovativi nei quali la narrazione e il disegno incontrano i contributi musicali di band e cantanti di punta per potenziare l’offerta culturale cittadina rivolta ai più giovani. Dal 23 aprile al 3 giugno prossimi, Siena ospiterà la rassegna Rinnòvati Rinnovati. La primavera della musica al Teatro dei Rinnovati, presentata stamani in conferenza stampa nella Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico e realizzata grazie alla collaborazione fra il Comune di Siena, l’Università degli Studi e l’Università per Stranieri di Siena, Fondazione Toscana Spettacolo, il Diritto allo Studio Universitario e “B-side”, l’associazione che gestisce la programmazione musicale per il locale valdelsano “Sonar”.

Brunori sas, Davide Toffolo dei Tre allegri ragazzi morti, Erriquez della Bandabardò, Nada, Ginevra Di Marco, il rapper Murubutu, Andrea Scanzi, Giulio Casali, Oscar de Summa, i Têtes de Bois con Sergio Staino i protagonisti del programma. 

<<Il Comune è parte attiva di questa iniziativa – ha introdotto il sindaco Bruno Valentini – che si inserisce a pieno titolo nella nostra programmazione culturale complessiva, ricca di proposte interessanti a partire dalle prossime settimane fino al mese di giugno. E’, infatti, fondamentale che una città come Siena riesca a proporre un’offerta diversificata e stimolante per la fruizione culturale dei giovani, senesi e studenti universitari>>.

Il tema della contaminazione e del rinnovamento di generi, codici e linguaggi ha costituito il leit-motiv dell’intervento dell’assessore alla Cultura, Massimo Vedovelli, il quale ha sottolineato l’opportunità di <<costruire nuovi scenari che sappiano guardare anche alla sperimentazione d’avanguardia e individuare nuovi pubblici, in quelli che saranno i futuri cittadini senesi, per dare loro un senso di identità culturale>>.

L’evento, come ha sottolineato il moderatore degli interventi, Fiorino Pietro Iantorno, responsabile per l’Ateneo del progetto Cittadinanza studentesca, è stato pensato per i giovani anche nelle tariffe di ingresso agli spettacoli. Disponibili 300 abbonamenti al costo complessivo di 35 euro, con possibilità di acquisto on line, dal 20 marzo al 7 aprile, alla pagina “Biglietteria Teatri e Musei” della sezione dei servizi on line del portale www.comune.siena.it; oppure, direttamente al botteghino dei Rinnovati dal 13 al 15 aprile, in fascia oraria 17/21.

I biglietti singoli, in vendita nelle stesse pagine on line, a partire dal 20 aprile, e ai Rinnovati nei pomeriggi degli spettacoli a partire dalle ore 16, avranno il costo di 15 euro, ridotto a 10 euro per gli studenti universitari e i giovani under 26.

<<Significativo che ad aprire il cartellone degli appuntamenti – ha puntualizzato il prorettore dell’Università degli Studi di Siena, Francesco Frati – sia proprio un ex studente del nostro Ateneo, Dario Brunori, già protagonista a settembre nel concerto di chiusura della Notte dei Ricercatori. Questa rassegna coglie in pieno lo spirito del progetto Cittadinanza studentesca, con il quale intendiamo aumentare l’attrattività del nostro Ateneo, integrando l’alta qualità dell’offerta didattica con un ricco programma culturale e artistico in grado di intercettare le necessità degli studenti, anche in riferimento al tempo libero. Fondamentale, da questo punto di vista, la sinergia con gli altri attori istituzionali della città, a cominciare dall’amministrazione comunale>>.

<<La corte dei nostri studenti è internazionale – ha aggiunto Annamaria Beligni, manager di ateneo dell’Università per Stranieri – e abituata a un’offerta di proposte d’interscambio culturale da integrare ai canonici percorsi della didattica. Per questo, riteniamo che iniziative di questo tipo vadano ripetute in futuro, in modo che si possa rafforzare la percezione qualitativa di Siena anche da questo punto di vista e rimanga indelebile nei loro ricordi>>.

Per ulteriori informazioni su spettacoli, biglietti e abbonamenti contattare l’Ufficio Teatri del Comune di Siena all’e-mail cultura-teatro@comune.siena.it, o telefonare all’URP al numero 800292292.