Registro delle unioni civili, testamento biologico, Salotto torritese, nuovi parcheggi: tantissimi i progetti sui quali stanno lavorando l’amministrazione ed il consiglio comunale di Torrita di Siena

Torrita di Siena

Torrita di Siena

Molti sono i progetti sui quali stanno lavorando l’amministrazione ed il consiglio comunale di Torrita di Siena. Testamento biologico, unioni civili, nuovi parcheggi, Biblioteca dei ragazzi, Registro delle badanti, progetti per bambini: sono alcune delle questioni sulle quali il lavoro sta andando avanti.

Entro primavera nascerà a Torrita di Siena il registro delle unioni civili, e nello stesso periodo vedrà la luce anche il cosiddetto testamento biologico, attraverso il quale il Comune si fa garante di quelle che sono le decisioni e le volontà di un cittadino. Importanti passi in avanti, quindi, dal punto di vista dei diritti civili.

Amministrazione e consiglio sono al lavoro anche nel settore occupazionale. Provando, infatti, a fornire un contributo soprattutto ai giovani che vivono certamente una situazione non semplice, come confermato dai sempre preoccupanti dati nazionali sulla disoccupazione giovanile. Ed ecco che grazie al progetto Garanzia Giovani l’amministrazione comunale torritese, in collaborazione con il Centro per l’Impiego di Sinalunga, realizzerà quattro bandi, di cui uno per categorie protette, per tirocini interni al Comune. Tirocini che avranno la durata di sei mesi e che rappresenteranno una importante opportunità per questi giovani.

Per chi è ancora più giovane nascerà la Biblioteca dei ragazzi che verrà aperta nel centro storico torritese, con l’obiettivo di sensibilizzare alla lettura e avvicinare i più piccoli ai libri.

Nascerà nei prossimi mesi anche un Registro delle badanti: sarà un albo pubblicato dal Comune che conterrà nomi di persone che si rendono disponibili per l’assistenza domiciliare.

Il Comune realizzerà poi un elenco delle barriere architettoniche che sono presenti nel territorio comunale. L’elenco sarà il primo passo per possibili nuove valutazioni sull’argomento e per capire come l’amministrazione potrebbe intervenire in futuro per arrivare ad una più semplice fruizione di qualunque area o luogo del territorio.

Non mancano nemmeno i progetti pensati per i bambini. Si guarda già all’estate e a come i bimbi potranno essere coinvolti in iniziative di vario tipo. Una di queste iniziative si chiamerà “Il borgo dei bambini” e si concretizzerà in giornate che si svolgeranno all’interno delle mura del centro e che saranno proprio dedicate ai più piccoli. Il tutto con un duplice obiettivo: in primo luogo dare modo ai giovani di socializzare e di stare insieme per una loro crescita civile e umana. E, al contempo, valorizzare e rivitalizzare il centro storico torritese.

Amministrazione e consiglieri sono al lavoro anche relativamente alla questione del decoro urbano. A partire dalla Fiera dei fiori saranno banditi concorsi come il “Mura in fiore” con lo scopo di riqualificare giardini ed aree verdi presenti nel territorio torritese.

Il 9 e 10 maggio si terrà a Torrita il “borgo dei libri”, una mostra mercato di libri per ragazzi, nata dal concorso letterario per ragazzi dell’Accademia degli  Oscuri che  insieme all’amministrazione ed altre associazione sono unite nel promuovere due giorni di incontri del volontariato culturale.

Fondamentale, per tutti questi avvenimenti, è la collaborazione, costante e proficua, con le associazioni del territorio.

Per il periodo estivo l’amministrazione sta lavorando anche ad un altro progetto culturale e turistico: si chiamerà “Salotto torritese” e consisterà nell’opportunità che l’amministrazione comunale darà alle associazioni del territorio di tenere spettacoli, incontri, presentazioni in Piazza Matteotti, la piazza centrale di Torrita da metà giugno ai primi di luglio.

E poi ancora il sociale. Sono ripartiti i progetti educativi “Pensami grande” e “Non solo compiti”: si tratta di progetti pomeridiani realizzati in assistenza scolastica.

E infine altri lavori, come quelli, già avviati, che consentiranno di avere a breve nuovi posti auto a Montefollonico.

Gli otto consiglieri di maggioranza sono tutti al primo mandato. “Ci siamo inseriti immediatamente, con grande rapidità, nel contesto amministrativo – spiega il capogruppo del Partito democratico in consiglio comunale, Luca Betti –. Siamo alla nostra prima esperienza amministrativa e stiamo cercando di mettere in campo tutto l’entusiasmo con il quale abbiamo sin dall’inizio creduto di poter fare qualcosa di positivo per Torrita. Con un’esperienza amministrativa, che porti avanti giorno dopo giorno con l’obiettivo di migliorare la vita degli abitanti torritesi, ti si aprono nuovi scenari e nuove visioni, sempre in favore della collettività. Grazie all’aiuto anche dei dipendenti comunali l’impatto è stato sin dall’inizio buono, sin da subito abbiamo avuto modo di lavorare e di affrontare varie situazioni, mettendoci immediatamente al lavoro. Come ha detto in una recente intervista il sindaco Giacomo Grazi, credo che quanto fatto finora sia stata una palestra di fondamentale importanza. Una palestra, tra l’altro, continua: ogni giorno cerchi di dare il massimo e di approfondire questioni e problemi dei cittadini. Sono contento perché si vedono i risultati del lavoro fatto: penso ai buoni esiti per la filiera corta, penso a quanto stiamo facendo nel settore dei diritti civili e ai bandi per i tirocini che saranno attivati a breve in Comune. Cerchiamo di dare risposte e messaggi importanti in molteplici settori. Ci siamo trovati ad affrontare molto lavoro – conclude Luca Betti –. La volontà mia e degli altri consiglieri comunali di maggioranza è quella di portare avanti i progetti politici che ci eravamo prefissati”.