Le libere donne di Magliano agli Oscuri di Torrita di Siena

Le libere donne di Magliano al teatro degli Oscuri di Torrita di Siena

Le libere donne di Magliano al teatro degli Oscuri di Torrita di Siena

Un doppio appuntamento con lo spettacolo “Le libere donne di Magliano” di Mario Tobino, sabato 31 gennaio alle 19 e alle 21,15 al Teatro degli Oscuri di Torrita di Siena.

Lo spettacolo è di Andrea Buscemi con Livia Castellana, con le musiche originali di Niccolò Buscemi e con Martina Benedetti come aiuto regia. Un romanzo autobiografico che metterà in scena le storie e gli intrecci di vita delle figure femminili internate all’ospedale psichiatrico di Maggiano. Un omaggio non convenzionale all’autore Mario Tobino che ha voluto aprire il sipario alla sua esperienza di medico psichiatra nel reparto femminile dell’ospedale psichiatrico di Maggiano, nome che egli modifica in “Magliano”.

Mario Tobino sostiene che la pazzia non sia una vera malattia e che gli altri esseri umani si sentono superiori ai malati di mente solo perché non capiscono le loro “leggi”. Tobino è maestro nel tradurre le emozioni della sofferenza fisica e psicologica, il suo messaggio si imprime nel ricordo, egli sostiene che l’arte è semplicemente una sapienza nella descrizione del dolore.