Intervento di Forza Italia sulla riorganizzazione della Provincia

palazzo della Provincia di Siena

palazzo della Provincia di Siena

Finalmente dopo anni, l’Ente Provincia di Siena ha deciso di utilizzare efficacemente tre dirigenti a tempo indeterminato.

Infatti, fino a oggi hanno goduto di particolari attenzioni operative soltanto i dirigenti a di nomina politica che davano “pronte” risposte al Presidente.

La cosa che riesce difficile da capire è la proroga della nomina di questi ultimi, pur in un contesto normativo, mutato, teso a modificare le storture del passato.

La legge di stabilità 2015, non contiene, infatti, solo previsioni di riduzione e tagli per i dipendenti delle province ma, vieta (comma 420) “di attivare rapporti di lavoro (artt. 90 e 110 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, e successive modificazioni). I rapporti in essere (articolo 110) cessano alla naturale scadenza ed è fatto divieto di proroga degli stessi”.

L’ostacolo è stato superato facendo ricorso alla necessità di consentire il regolare funzionamento dei servizi (comma 429 legge di stabilità), ma la ratio della norma è quella di garantire i servizi dei Centri Impiego ai cittadini oltre al divieto di attribuire nuovi incarichi dirigenziali o la loro proroga (comma 420).

Questo escamotage passa attraverso l’utilizzazione dei fondi strutturali dei quali il Ministero concederà le anticipazioni, ma, qualora lo stanziamento non fosse sufficiente per pagare gli stipendi ai dipendenti del Centro impiego e la Provincia non fosse più in grado di farvi fronte, come agirà il Presidente?

Ovviamente, i fondi strutturali dovrebbero essere utilizzati per altre priorità, non imputandoli su voci che potrebbero anche incidere in futuro negativamente sull’opertività interna.

Questa riorganizzazione e questi escamotage forse hanno fatto obbligatoriamente sparire la Formazione dall’organigramma dell’Ente, inserendola verosimilmente all’interno delle Politiche attive del lavoro, qualcuno, però, dovrà spiegare al nuovo Presidente della Provincia, che la Formazione Professionale (che non è solo gestione di fondi strutturali) è cosa ben diversa dalle politiche attive del lavoro.

Forza Italia

Coordinamento Provinciale – Siena