“Doppio Fuoco: chef vs blogger” con “La cucina del recupero”

Cinzia Martellini piatto Blogger piatto Rist. Albergaccio Pietro e SoniaLa cucina povera torna in scena nella sfida ai fornelli di Doppio Fuoco con “La cucina del recupero: con i piedi per Terra”. Prosegue così venerdì 5 dicembre la seconda edizione di “Doppio Fuoco. Chef vs blogger sfida ai fornelli”, il calendario promosso da Confcommercio Siena insieme a Consorzio Agrario e Associazione Italiana Food blogger con 230 soci da tutta Italia e tantissimi contatti: ci sono blog e profili di foodblogger che superano il milione di visualizzazioni.

Cinque show cooking, dimostrazioni pratiche di cucina con cena-degustazione, presso il Consorzio Agrario che torna ad aprire le porte del palazzo storico alla città. Dieci i protagonisti: cinque chef di ristoranti senesi e del territorio e cinque food blogger che vengono da tutta Italia. Rinnovato anche l’orario: tutti gli show cooking con cena degustazione si terranno di venerdì, alle 19. Un buon modo di avviare il week end. Venerdì 5 dicembre è la volta di Sonia Visman e Pietro Cacciatori  del Ristorante Albergaccio di Castellina in Chianti che si sfideranno con Cinzia Martellini Cortella di “Cyndistar” cercando di tenere “I piedi per terra con la Cucina del recupero”. Il calendario poi proseguirà venerdì 5 dicembre. Dopo la pausa per le feste di Natale si riprende venerdì 23 gennaio 2015 per concludere venerdì 6 febbraio 2015.

“La Cucina Povera”, il menù di “La cucina del recupero” e la sfida E’ il tema che i protagonisti tradurranno nella sfida durante tutti gli appuntamenti di questa seconda edizione. La finalità è quella di promuovere e valorizzare un territorio raccontando i prodotti tipici e le ricette della tradizione che fanno grande la storia e l’attualità culinaria della Toscana. Il terzo appuntamento sarà con “La cucina del recupero”. A sfidarsi saranno i veri protagonisti: chef, ristoratori e le instancabili food blogger. Il 5 dicembre si sfidano Toscana e Veneto. Come detto ci saranno Pietro Cacciatori e Sonia Visman del Ristorante Albergaccio di Castellina in Chianti e Cinzia Martellini, blogger veronese autrice di Cyndistar. E questi sono i piatti: il Ristorante Albergaggio proporrà come stuzzichino di apertura “Un’oliva all’ascolana di panforte e cinghiale”, per proseguire con “La scottiglia” e come dessert “Dopo le feste, caprese al panforte, ricotta briaca e mandarini”. La blogger invece risponderà a suon di  “Panzanella invernale”, “Lesso fritto e pearà (salsa tradizionale di Verona”, “Canederli tricolore su fonduta di parmigiano e pecorino toscano”, “Bicchierino dolce”.

Per informazioni si può visitare visita la pagina Facebook “Doppio Fuoco” e il blog doppiofuoco.blogspot.it/ Qui ci saranno tutte le info per prenotazioni, contatti, ecc… Gli show cooking con cena –degustazione hanno tutte un costo di 20 euro. Per prenotazioni 0577 271654