Cento anni di Mario Luzi e Alessandro Parronchi

Confstampa_ArteeletteraturaSMS MostraArteeletteraturaSMS2 MostraArteeletteraturaSMS3 MostraArteeletteraturaSMS5 MostraArteeletteraturaSMS6 MostraArteeletteraturaSMS7 MostraArteelettereturaSMS4Nella ricorrenza del centenario della nascita del poeta Mario Luzi e dello storico dell’arte e poeta Alessandro Parronchi, il Comune di Siena, con il sostegno di Banca Monte dei Paschi di Siena, dedica ai due intellettuali una mostra di dipinti, sculture e documenti d’archivio: una sintesi armonica di due mostre già allestite separatamente. Apre oggi al pubblico “Tra arte e letteratura. Il ‘900 di Mario Luzi e Alessandro Parronchi”, ospitata negli spazi del Complesso Museale Santa Maria della Scala, all’interno della sala San Pio messa a nuovo per l’occasione, per rendere omaggio a due protagonisti della scena culturale del Novecento.
 
L’intento della mostra è valorizzare due figure che hanno donato al territorio senese un valore intellettuale importantissimo e, come nel caso di Parronchi, un ricco lascito documentale. La Biblioteca Umanistica dell’Università di Siena, infatti, ha acquisito un’importante e nutrita parte del fondo Parronchi. Ecco perché a Siena confluiscono due mostre distinte: “Mario Luzi. Le campagne, le parole e la luce” e “Ricordando Parronchi. Artisti del Novecento in Toscana”, già allestite in precedenza: quella di Luzi a Pienza, quella di Parronchi a Firenze. Riunirle significa offrire una visione complessiva di un ambiente culturale fervidissimo e attivo, in cui entrambi i protagonisti hanno intessuto nel tempo relazioni con artisti di altre discipline rispetto alla propria, come musica, pittura, poesia, scultura. Le diverse arti s’intrecciano attraverso figure che condividono tempi e luoghi della vita di Parronchi e di Luzi, rivisitate nella mostra secondo una prospettiva inedita.
 
Le opere in mostra. Gli autori delle opere esposte in mostra sono alcuni dei protagonisti della pittura e della scultura italiana del Novecento. In quest’occasione, per la presenza a Siena dell’archivio Parronchi, è stato possibile connettere le loro opere con documenti e testimonianze del lavoro artistico e, insieme, del loro sodalizio con Luzi e Parronchi. In mostra saranno dunque presenti opere di Ottone Rosai, Venturino Venturi, Mario Marcucci, Lorenzo Viani, Scipione (Gino Bonichi) e, tra gli altri, anche un bassorilievo di Alberto Sani, scultore senese apprezzato anche da Bernard Berenson, che fa ritorno a Siena in occasione della mostra. La parte documentale si compone di libri, lettere e testimonianze, tra gli altri, di Roberto Longhi, Ottone Rosai, Giorgio Morandi e preziosi libri antichi usati da Parronchi nel proprio lavoro di storico dell’arte.
 
Credits. “Tra arte e letteratura. Il ‘900 di Mario Luzi e Alessandro Parronchi” è una mostra promossa da Comune di Siena, Comune di Pienza, Università di Siena, Università per Stranieri di Siena, Associazione Mendrisio Mario Luzi Poesia del Mondo. I documenti provengono da Biblioteca Umanistica dell’Università di Siena e Centro Studi Mario Luzi La Barca di Pienza; le opere dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e Associazione Mendrisio Mario Luzi Poesia del Mondo. Sponsor della mostra è Banca Monte dei Paschi di Siena.
 
Info e orari. La mostra sarà aperta dal 29 novembre 2014 al 6 gennaio 2015 presso il Complesso Museale Santa Maria della Scala, a Siena, negli orari di apertura del museo. Dal 29 novembre al 23 dicembre la mostra sarà visitabile tutti i giorni, escluso il martedì: il lunedì e mercoledì dalle ore 10.30 alle ore 16.30 e, dal giovedì alla domenica, dalle ore 10.30 alle ore 18.30. Dal 24 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015, tutti i giorni dalle ore 10.30 alle ore 18.30, escluso il 25 dicembre. Il costo del biglietto è di 9 euro l’intero e di 8 euro il ridotto, comprensivi di mostra e museo, e di 5 euro per i residenti del Comune di Siena, che continueranno a poter accedere gratuitamente ai percorsi museali. Per informazioni e prenotazioni: Complesso museale Santa Maria della Scala: tel. 0577 534511/292615, email infoscala@comune.siena.it, ticket@comune.siena.it; sito web www.santamariadellascala.com. Ufficio Informazioni e accoglienza turistica: tel. 0577 280551, email siena@terresiena.it, incominig@terresiena.it.
 
Tutto il Natale di Siena”. La mostra è inserita nel cartellone di eventi “Tutto il Natale di Siena”, promosso dal Comune di Siena – Assessorato al turismo, con il contributo di Banca Mps. Il programma completo è disponibile all’indirizzo http://www.comune.siena.it/Tutto-il-Natale-di-Siena. E’ possibile seguire le iniziative con l’hastag #nataleasiena sui profili EnjoySiena su Facebook, Twitter, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest, YouTube. Su Twitter anche @NataleSiena
 
Dichiarazioni
 
“La scelta di riunire due mostre già allestite separatamente – ha sottolineato Massimo Vedovelli, assessore alla cultura Comune di Siena – va ricercato nel ruolo dei due intellettuali e artisti in quel momento felice della nostra vita culturale che è stato il Novecento in Toscana. Entrambi sono stati profondamente legati a questa terra, e Luzi profondamente legato a Siena e Pienza. Avere riunito le due mostre consente di vedere con prospettiva larga e nuova un momento di grande rilevanza della nostra storia culturale. In questo senso, la mostra costituisce un’opportunità unica, forse irripetibile, che la città di Siena offre ai cittadini e ai suoi ospiti”.
 
“Il materiale archivistico e librario esposto nella mostra “Tra arte e letteratura” – ha detto Luca Lenzini, direttore Biblioteca Umanistica Università di Siena – appartiene, come ha messo in rilievo il Magnifico Rettore nell’introduzione al catalogo della mostra realizzata lo scorso anno a Firenze, ad uno dei fondi più importanti posseduti dall’Università di Siena, il Fondo Alessandro Parronchi, acquisito nel 2007 dalla Biblioteca Umanistica. Ci sembra quindi questa un’occasione speciale per mostrarne una parte alla città che lo accoglie; in particolare per il contributo specifico che apporta alla conoscenza del fecondo rapporto di scambio e di reciprocità tra arte e letteratura, poesia e critica, che ha caratterizzato l’attività intellettuale di Parronchi (molto legato a Siena anche da motivi familiari), lungo l’operosissimo arco della sua esistenza. Ricordo che una ulteriore messa a fuoco dei rapporti tra Parronchi e la cerchia dei suoi amici e sodali (artisti e scrittori) viene in parallelo proposta alla città dalla mostra “Legami d’autori” che apre, in contemporanea a quella del Santa Maria, alla Biblioteca Umanistica dell’Università di Siena, in via Fieravecchia, a cura del Servizio Civile Nazionale che segue il progetto “Fondi d’autore”.
 
“L’Ente Cassa di Risparmio di Firenze – ha sottolineato Emanuele Barletti, responsabile patrimonio artistico Ente Cassa di Risparmio di Firenze- partecipa con grande piacere all’iniziativa voluta dal Comune di Siena per rendere omaggio, nel centenario della nascita, a Mario Luzi e Alessandro Parronchi. In particolare, per quanto riguarda Parronchi la nostra Fondazione ha ritenuto utile e doveroso dare il suo contributo mettendo nuovamente a disposizione – dopo l’evento dell’anno scorso a Firenze allestito nei nostri spazi espositivi di Via Bufalini 6 –la propria collezione di dipinti e sculture di maestri toscani del Novecento appartenuta al grande poeta, storico dell’arte e critico letterario, in modo che possa essere ammirata dal pubblico senese e da quanti avranno l’opportunità di visitare la mostra nel Complesso Monumentale di Santa Maria della Scala”.
 
“Banca Mps – ha detto Edoardo Bus, responsabile comunicazione Banca Mps – è lieta di sostenere una mostra che è un inno all’arte toscana, la stessa che è largamente protagonista nel patrimonio artistico della banca, che stiamo sempre più mettendo a disposizione dei cittadini, dei turisti e degli studiosi”.