I “colori ritrovati” di Maria Mansueto in mostra alle Terme Antica Querciolaia

MariaMansueto1Torna la stagione delle mostre alle Terme Antica Querciolaia, con l’inaugurazione, venerdì 28 novembre alle ore 18, della mostra “I colori ritrovati” di Maria Mansueto. L’esposizione, curata da Gianni Resti, racconta l’attività artistica di Maria Mansueto, dopo un lungo percorso di ricerca. “ La pittura di Maria – scrive Gianni Resti, che cura l’esposizione dell’artista – narra con parole interiori il rapporto speciale e la scrittura originale che persone sensibili costruiscono e scrivono con le cose, il mondo, gli esseri. Le pennellate di Maria sulle tele aprono campiture floreali, profili di paesi sulla linea dell’orizzonte, terre vicine e lontane dove sentimento e senso di appartenenza non tengono conto del tempo trascorso, dove infanzia e maturità trovano un punto di sintesi nella bellezza e nella fruibilità piena della vita”.
 
Maria Mansueto, nata a Rocca d’Evandro (Ce), vive e lavora a Siena. Si è laureata in pedagogia all’Università La Sapienza di Roma ed ha frequentato corsi di specializzazione inerenti la sua attività di docente. L’attività educativa l’ha portata a collaborare con Le Monnier per la stesura di libri di testo, con l’Irre della Toscana alla costruzione e raccolta di percorsi di Educazione alla Pace proposti alle Scuole nel volume “La Pace come progetto di Scuola”. Volontaria dell’Unicef ha ricoperto il ruolo di Presidente Provinciale ed ha curato Corsi di Educazione allo Sviluppo per l’Università di Siena e diversi progetti per diffondere l’ Educazione alla Pace e l’intercultura nelle Scuole senesi. Ha pubblicato i libri “Oltre il buio” edito dalla casa Editrice Le Monnier e “Luogo della luce” curato dalla Comunità Montana di Roccamonfina (CE). Suoi contributi sono presenti nei volumi “Infanzie invisibili, infanzie, negate. Educare al presente per un futuro di pace” a cura di A. Nuzzaci, Franco Angeli; “Patrimoni culturali, educazioni, territori: verso un’idea di multiliteracy” A. Nuzzaci, Pensa Multimidia; “Liberart 2012 Concorso di Poesia”, Cgil Spi Siena. Fin da bambina ha mostrato interesse per la pittura, che ha coltivato, come autodidatta, parallelamente alla sua attività d’insegnamento. Ha partecipato con riconoscimenti a concorsi, a mostre mercato, a mostre collettive allestite ai Magazzini del Sale del Palazzo Pubblico di Siena; ha esposto le sue opere in una personale presso la Biblioteca di Castellina Scalo.
 
Info. Le Terme Aq sono aperte dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 19, il sabato sera lo stabilimento è aperto fino all’una di notte e la domenica fino alle ore 20. Per informazioni è possibile telefonare al numero 0577-724091 oppure visitare la pagina Facebook “Terme Antica Querciolaia” o il sito internet www.termeaq.it.