“Doppio Fuoco: chef vs blogger” con “La cucina del cortile”

AnnaLa cucina povera va in scena nella sfida ai fornelli di Doppio Fuoco con “La cucina del cortile”. Prosegue così domani venerdì 28 novembre la seconda edizione di “Doppio Fuoco. Chef vs blogger sfida ai fornelli”, il calendario promosso da Confcommercio Siena insieme a Consorzio Agrario e Associazione Italiana Food blogger con 230 soci da tutta Italia e tantissimi contatti: ci sono blog e profili di foodblogger che superano il milione di visualizzazioni.

 

Cinque show cooking, dimostrazioni pratiche di cucina con cena-degustazione, presso il Consorzio Agrario che torna ad aprire le porte del palazzo storico alla città. Dieci i protagonisti: cinque chef di ristoranti senesi e del territorio e cinque food blogger che vengono da tutta Italia. Rinnovato anche l’orario: tutti gli show cooking con cena degustazione si terranno di venerdì alle 19. Un buon modo di avviare il week end. Venerdì 28 novembre è la data in cui Doppio Fuoco incrocerà e ospiterà il primo raduno nazionale dell’Associazione Nazione Foodblogger. Il calendario poi proseguirà venerdì 5 dicembre. Dopo la pausa per le feste di Natale si riprende venerdì 23 gennaio per concludere venerdì 6 febbraio.

 

“La Cucina Povera”, il menù di “La cucina del cortile” e la sfida E’ il tema che i protagonisti tradurranno nella sfida durante tutti gli appuntamenti di questa seconda edizione. La finalità è quella di promuovere e valorizzare un territorio che continua orgogliosamente a contribuire al made in Italy raccontando i prodotti tipici e le ricette della tradizione che fanno grande la storia e l’attualità culinaria della Toscana. Per questo, il secondo appuntamento sarà con “La cucina del cortile”. A sfidarsi saranno i veri protagonisti: chef, ristoratori e le instancabili food blogger. Il 28 novembre ci saranno Filippo Saporito, chef rinomato e pluripremiato della Leggenda dei Frati di Firenze, e la lady chef Anna Maria Pellegrino di “La Cucina di QB”. Ed ecco il menù: Anna Maria Pellegrino proporrà “Insalata di gallina padovana cotta in canevera con uvetta e pinoli”,“Vellutata di zucca e zafferano e zenzero con quenelle di fegatini” e “Tortino di pandoro con gelato alla vaniglia e briciole di mandorlato all’arancio e pepe di Sichuan”. Filippo Saporito invece presenterà una “Terrina di fegatini di pollo e fichi secchi”, “Maccheroni con ragù di coniglio espresso, pomodori secchi e ricotta salata arrostita”, “Cremoso al formaggio fresco con riso soffiato caramellato, mandarino al profumo del panforte”.

 

Per informazioni si può visitare visita la pagina Facebook “Doppio Fuoco” e il blog doppiofuoco.blogspot.it/ Qui ci saranno tutte le info per prenotazioni, contatti, ecc… Gli show cooking con cena –degustazione hanno tutte un costo di 20 euro. Per prenotazioni 0577 271654