Oltre mille presenze alla mostra fotografica dedicata al 40^ di Train: l’esposizione prosegue fino al 1° dicembre

8Sono già oltre quota mille le presenze registrate alla mostra “40 anni in viaggio con Train – Storia e immagini del trasporto pubblico senese” in corso ai Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico di Siena.

Il lavoro, curato dai fotografi senesi Samuele Mancini e Alessio Duranti che ripercorre, attraverso immagini, documenti e fotografie originali, la storia recente della mobilità pubblica senese, sarà visitabile fino a lunedì 1° dicembre compreso, con ingresso gratuito dalle 10 alle 17.

I numeri registrati nei primi 10 giorni di esposizione confermano lo spirito partecipativo che ha caratterizzato questo percorso fin dalla sua genesi – osserva Giacomo Paoli, Presidente di Train Spa – e ci soddisfa anche nella capacità di catturare l’attenzione, oltre che di ex e attuali dipendenti dell’azienda, anche da parte dei cittadini senesi nonché dei turisti, italiani e stranieri, in visita a Siena in questo periodo cosiddetto di “bassa stagione”. Con questo lavoro crediamo, quindi, di aver dato il nostro piccolo contributo anche in termini di contenuti ed offerta culturale a favore della collettività”.

Il reportage per immagini in bianco e nero, stampate su carta cotone certificata 100% Canson Infinity, si sofferma sulla vita quotidiana all’interno dell’azienda Train, nata nel 1974. Agli scatti di Mancini e Duranti si aggiungono i risultati del lavoro di ricerca di vecchi documenti e testimonianze d’archivio, reperiti in azienda e all’Archivio Storico del Comune di Siena, o consegnati appositamente da ex e attuali dipendenti nonché dai cittadini, abituati a muoversi quotidianamente con il tram. Lungo il percorso della mostra è inoltre possibile leggere alcuni dei sonetti scritti per l’occasione dal Laboratorio del Sonetto di Siena di Francesco Burroni e Valentina Tinacci.