Dalla Cina la Nanjing Forestry University in Toscana

Università Nanchino

Università Nanchino

Dalla Cina, la Nanjing Forestry University in Toscana, ospite del Centro Sperimentale del Mobile, il 25 e 26 novembre 2014.

Continuano dunque i rapporti di collaborazione e scambio tra il centro di eccellenza cinese, il centro servizi e la Toscana avviati nel 2000.  La finalità è quella di portare avanti il rapporto di collaborazione tra le due realtà, con il coinvolgimento della rete di competenze del Polo di Innovazione sul Sistema Interni CENTO, rappresentata da altri centri servizi e in modo particolare dai tre atenei toscani, oltre all’Istituto Superiore Sant’Anna di Pisa.

“Continuiamo a portare avanti il rapporto di collaborazione tra le due realtà e costruire rapporti di collaborazione per le imprese della Toscana – dice Luigi Borri, presidente del Centro Sperimentale del Mobile – con l’obiettivo di sostenere le piccole e medie imprese a conoscere la Cina e dunque imbastire rapporti imprenditoriali e di export.  Non a caso uno degli argomenti di cui parleremo è l’idea di aprire un centro di design, innovazione e servizi presso l’università cinese che possa rappresentare un punto di riferimento anche per le imprese toscane. Fondamentale il ruolo dell’Università di Firenze nella sua capacità di fare ricerca e dunque costruire innovazione con le aziende”.

Luigi Borri

Luigi Borri

Le attività previste dall’accordo di collaborazione vanno dall’organizzazione di missioni imprenditoriali nei comparti di produzione delle rispettive aree di competenza (Toscana e Provincia del Jiangsu), all’organizzazione di workshop, seminari e mostre sul tema del design, allo scambio tra studenti e designer dei due paesi, fino all’ipotesi di un centro di design, innovazione e servizi (progetto in fase di valutazione) localizzato presso l’università cinese che dovrebbe fungere da punto di riferimento anche per le imprese toscane che intendano affacciarsi sul mercato cinese attraverso una realtà fortemente radicata nel sistema produttivo e distributivo del settore arredo/design.

Il programma prevede il 25 novembre, alle ore 12, l’arrivo della delegazione a Firenze, dalle 14 alle 16.15 si terrà l’incontro presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, in via della Mattonaia 14. In questo contesto saranno presentati e introdotti i vari temi della collaborazione a cura dell’Università e dal Centro Sperimentale in qualità di capofila del Polo di Innovazione Cento.  Seguirà l’analisi e la discussione sul progetto “China Italy Furniture and Furnishing Design and Innovation Centre” per approfondire l’ipotesi di un centro di eccellenza ed innovazione dedicato a design e settore interni. Il programma prevede alle 16.30 il benvenuto del Rettore dell’Università di Firenze, Alberto Tesi, e del vice Marco Bellandi, presso la sede dell’Università in Piazza San Marco. Il giorno successivo, 26 novembre, la delegazione cinese effettuerà incontri in aziende del mobile dell’area pisana e fiorentina per poi tornare a visitare il Campus di Design Industriale a Calenzano ed essere presente al meeting che proporrà tra i temi in discussione: la relazione tra i programmi di studio degli studenti italiani e le opportunità di stage presso aziende cinesi; la possibilità di conoscere aziende cinesi in visita in Italia. Ed ancora, di nuovo si potrà approfondire il tema “China Italy Furniture and Furnishing Design and Innovation Centre”. A conclusione, attorno alle 16.30, sarà firmato il rinnovato memorandum of understanding tra il Centro Sperimentale del Mobile e l’Università di Nanchino.