Due progetti per il miglioramento della fruibilità pedonale

untitleddue progetti definitivi per il miglioramento della fruibilità pedonale, entrambi propedeutici a richieste di finanziamento alla Regione Toscana, di cui uno relativo al tracciato extra urbano della via Francigena e uno finalizzato all’abbattimento delle barriere architettoniche.

Il primo intervento, rivolto ad alcune strade comunali fuori dal centro storico e finalizzato alla loro messa in sicurezza attraverso il miglioramento della visibilità, prevede anche la realizzazione di attraversamenti pedonali lungo viale Cavour e strada di Certosa e di punti di ristoro acqua.
<<Da anni sono in corso opere di riqualificazione del tracciato della Via Francigena – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Mazzini – con contributi della Regione Toscana e l’obiettivo dell’approvazione del progetto è proprio quello di intercettare tali risorse ai fini della valorizzazione dei tratti che insistono nel nostro territorio comunale. E’ infatti opportuno intervenire con la messa in sicurezza del percorso per renderlo ancora più attraente nei confronti dei suoi potenziali fruitori, nella consapevolezza di quanto siano importanti il significato e le potenzialità di questo tracciato storico ai fini dell’offerta turistica territoriale>>.

L’altro progetto deliberato riguarda, invece, la realizzazione di marciapiedi e opere annesse in via Fiorentina, tra l’incrocio di Uncinello e l’innesto di via San Benedetto, per la fruibilità pedonale e il superamento di barriere architettoniche.
<<Negli ultimi anni – aggiunge Mazzini – a causa della difficoltà riscontrata nel reperimento di risorse, sono stati ridotti al minimo questo tipo di interventi di adeguamento alle normative per portatori di handicap. Con i fondi del nostro bilancio e l’auspicato cofinanziamento regionale, vogliamo invece invertire questa rotta e aiutare le persone meno fortunate dal punto di vista motorio nelle loro necessità quotidiane di spostamento>>.