Celebrazioni cittadine per il centenario del poeta Mario Luzi con “La notte della Poesia”

Siena_725 e 27 novembre dedicati al poeta
Per celebrare il centenario della nascita del grande poeta Mario Luzi si svolgeranno la prossima settimana diverse iniziative in città.
In occasione della “Notte della Poesia per Mario Luzi”, la Biblioteca degli Intronati organizza due eventi dedicati alla sua opera. Martedì 25 novembre alle ore 17.00 in Sala Storica, Stefano Verdino (Università di Genova) presenterà le “Prose” di Luzi (Aragno, 2014).
“La Notte della Poesia per Mario Luzi” – in programma invece per l’intera giornata del 27 novembre – sarà preceduta dalla tavola rotonda “Mario Luzi nel magma” che si terrà alle ore 16.30 presso la Sala Storica della Biblioteca. Dopo i saluti del Presidente Roberto Barzanti e dell’Assessore alla Cultura Massimo Vedovelli, introdurrà la discussione il Prof. Pietro Cataldi (Università per Stranieri di Siena).
Interverranno i Proff. Stefano Carrai, Romano Luperini, Marianna Marrucci, Antonio Prete (Università di Siena). La tavola rotonda – il cui titolo riprende quello di un’opera importante di Luzi, pubblicata nel 1963 – costituisce un momento di riflessione scientifica sull’opera del poeta.
Successivamente, alle ore 21 presso il Teatro dei Rinnovati, “La Notte della Poesia” entrerà nel vivo del programma. L’iniziativa, già realizzata diverse volte dall’Università per Stranieri di Siena con la partecipazione di studenti e cittadini italiani e stranieri, ha sempre riscosso notevole successo.
Quest’anno verrà ripetuta nel Teatro cittadino, in modo che chiunque voglia leggere una poesia propria o altrui potrà farlo. Durante la “Notte della Poesia” verranno trasmessi diversi filmati relativi a Mario Luzi, particolarmente uno in cui recita ‘Mi guarda Siena’, una delle sue liriche più profonde dedicate alla Città. La partecipazione è gratuita. Questo il programma dei giorni dedicati alla poesia:
25 Novembre
– Stefano Verdino (Università di Genova) presenta “Prose” di Mario Luzi (Aragno, 2014), Biblioteca comunale degli Intronati, Sala Storica, ore 17.00.
27 Novembre
– Tavola rotonda “Mario Luzi nel magma”, Biblioteca comunale degli Intronati, ore 16.30, Sala Storica.
– “La Notte della Poesia”,Teatro dei Rinnovati, ore 21.00.
La conferenza stampa di presentazione de “La Notte della Poesia” si terrà il giorno 26 novembre alle ore 10.30 nella Sala stampa “P. Maccherini” di Palazzo Berlinghieri, Piazza Il Campo 7-8. Saranno presenti l’Assessore alla Cultura Massimo Vedovelli e Monica Barni, Rettore dell’Università per Stranieri.
Per maggiori informazioni consultare il sito http://www.comune.siena.it/La-Citta/Cultura/Teatri/NOTTE-DELLA-POESIA