Estra Energie vince gara per quote Vea Energia

gasEstra Energie, società del gruppo Estra, si è aggiudicata la gara pubblica per l’acquisizione delle quote di Vea Energia e Ambiente SrL, società di vendita di gas attiva in sette comuni della provincia di Lucca. In seguito a questa operazione la multiutility arricchisce il proprio portfolio di oltre 8.000 clienti, prevalentemente nel settore domestico, e aumenta la propria offerta di circa  54.000 punti gas (PDR).

 

Nelle aree servite da Vea e passate ad Estra, la multiutility è già presente, nel comune di Seravezza, dove può già vantare  6.000 utenti allacciati alla rete di distribuzione del gas (gestita dalla controllata Centria).

 

“L’operazione appena conclusa si colloca all’interno della nostra strategia di crescita nel Centro Italia dove, forti dei risultati e degli investimenti realizzati in questi anni, Estra è la prima multitutility. E’ inoltre motivo di ulteriore soddisfazione che questo importante passo si realizzi in Toscana, nostro territorio di elezione”, ha commentato il Presidente di Estra Roberto Banchetti. “Abbiamo superato i 450.000 clienti, stiamo portando avanti un ambizioso piano di sviluppo che finanzieremo anche grazie alle risorse raccolte sul mercato attraverso il collocamento di mini bond per un valore di 50 milioni di euro”.

 

“La gara di cessione delle quote Vea si è conclusa con un soddisfacente risultato economico. Estra è un’azienda con una consolidata esperienza nella vendita di gas, leader in Toscana e in Italia. Il risultato di questa operazione è per noi e per gli azionisti di Vea motivo di profondo orgoglio”, ha commentato Marco Vacchelli Amministratore Delegato di Vea Energia e Ambiente.

 

Sempre quest’anno Estra ha chiuso un’altra importante operazione di rafforzamento della propria leadership nel Centro Italia: si tratta della costituzione di EDMA (Energia del Medio Adriatico) una newco energetica frutto della joint venture tra Estra S.p.A. e Multiservizi S.p.A. di Ancona, che opera con oltre 180.000 clienti nei settori della vendita di gas ed energia elettrica e della distribuzione di metano.

 

 

ESTRA

Estra è una multiutility, nata nel 2010, con un patrimonio di know-how e capacità tecniche, organizzative e funzionali che si traducono, nel 2013, in 695,8 milioni di euro di ricavi e in un Margine Operativo Lordo di 59,4 milioni di euro. Durante l’esercizio 2013 il Gruppo ha commercializzato 920 milioni di metri cubi di gas naturale, 465 GW/h di energia elettrica e 1,2 milioni di mc. di gas propano liquido. La divisione reti di Estra ha distribuito nell’anno 2013, 780 milioni di metri cubi di gas naturale.