Lezioni, visite, incontri e laboratori: oltre 400 studenti delle scuole della Provincia di Siena, Arezzo e Grosseto in Ateneo per un ricco calendario di attività di orientamento

VEDUTE AEREE ALTO SIENA CAMPAGNAInizia il prossimo 17 novembre il ricco programma di incontri e seminari di “Per-corsi di Qualità 2014”, il progetto di orientamento dell’Università di Siena che coinvolge anche quest’anno oltre 400 studenti delle scuole della Provincia di Siena, Arezzo e Grosseto.
I ragazzi saranno impegnati a sperimentare l’università fino a maggio, con un calendario articolato di attività suddivise per aree disciplinari sui temi “Memoria, identità e narrazione”, “L’Italia e l’Europa nell’era della globalizzazione” e “Scienze, tecnologia e qualità della vita”.
Obiettivo del progetto, che prosegue con successo dal 2000, è individuare modelli innovativi per attività integrate tra scuola e università in grado di fornire una conoscenza sulle aree di interesse e sulle modalità di studio universitario, per facilitare una scelta universitaria consapevole, responsabile e autonoma ed un conseguente migliore inserimento nel percorso di studi futuro dei ragazzi.
Lunedì 17, presso il Complesso didattico San Niccolò, i ragazzi parteciperanno alle lezioni appositamente pensate per loro del professor Stefano Brogi, del dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale sulla “Tolleranza e identità europea: dalle guerre di religione agli scontri di civiltà?” e dei professori Stefano Carrai, del dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne e Nicola Labanca del dipartimento di Scienze Storiche e dei beni culturali su “La Grande guerra tra storia e letteratura”.
Nel pomeriggio gli studenti parteciperanno, per gruppi di interesse, ad incontri con docenti studenti tutor, attività presso laboratori, lezioni e visite alle biblioteche e alle strutture didattiche e scientifiche.
Le scuole che partecipano ai “Per-corsi di Qualità 2014” sono: Istituto Sperimentale “Monna Agnese” – Siena, Istituto Tecnico “G. Caselli – Siena, Istituto Professionale “G. Marconi” – Siena, Liceo delle scienze e della formazione “S. Giovanni Bosco” – Colle Val D’Elsa, Liceo Scientifico “G. Galilei” – Siena, Liceo della Formazione “S. Caterina da Siena” – Siena, Liceo Tecnologico “TR. Lambruschini” – Montalcino, Istituto Tecnico Comm.le “Redi-Caselli” – Montepulciano, Liceo Scientifico “E. Fermi”- Casteldelpiano, Liceo Socio-pedagogico “G.D. Peri” – Arcidosso, Liceo Scientifico “G. Marconi” – Grosseto, Liceo Classico “Carducci-Ricasoli” – Grosseto.
Per informazioni: Ufficio Orientamento e Tutorato, tel. 0577/232423-397, orientamento@unisi.it, www.unisi.it/percorsiQ.